CES 2017: le novità hi-tech dedicate ai bambini

L’ultima edizione del CES di Las Vegas, il più importante appuntamento dell’elettronica e della tecnologia a livello mondiale, ha tolto definitivamnete ogni dubbio: la tecnologia è pronta a pervadere sempre più anche nel quotidiano le nostre vite e quella dei nostri figli.

I giochi destinati ai bambini, ma anche gli accessori pensati per l’accudimento dei più piccoli, si fanno sempre più smart. I robot sono ormai presenze che possono interagire con i bambini, mentre “collaborano” a distanza (grazie device connessi e applicazioni mobile) con i genitori, come sorte di tate virtuali. La programmazione diventa un gioco, ossia quello di dare movimento a piccoli robot che i bambini possono assemblare e costruire da sé. Quella che si presenta come una classica culla, in realtà si può trasformare in un assistente prezioso per genitori alle prese con i primi mesi di vità di un bebè, a dimostrare che il famoso “Internet of Things” è molto più attuale di quanto si creda, nel bene e nel male.

Noi genitori siamo pronti a tutto questo? Sì, no, forse… intanto teniamoci aggiornati 🙂

ARISTOTLE, LA TATA DIGITALE DI MATTEL E MICROSOFT

Un assistente smart per genitori e bimbi al servizio della vita quotidiana: questo è Aristotle, che sbarcherà a giugno negli USA al prezzo di 300 dollari, sviluppato da Mattel e Microsoft. Composto da una webcam con funzione di baby monitor e da un diffusore cilindrico che parla e risponde, Aristotle riconosce ed identifica la voce dei bambini ed interagisce con loro in modo adatto alla loro età, raccontando storie, insegnando una lingua straniera, proponendo esercizi per migliorare le abilità linguistiche. E’ inoltre in grado di capire quando il bambino piange ed avverte i genitori tramite una notifica, proponendo una ninna nanna calmante.

Il funzionamento di Aristotle è legato alla partnership tra Mattel e Microsoft: quest’ultima ha infatti “prestato” al progetto di Mattel la tecnologia di Cortana. Ogni comunicazione è protetta da crittografia per la massima tutela della privacy.

 

LEGO BOOST, I ROBOT INTERATTIVI DI LEGO

Dall’incontro tra i mattoncini Lego e la tecnologia più avanzata non poteva che nascere un’esplosione di creatività: disponibile da agosto 2017, Lego Boost Creative Toolbox permetterà di inventare, costruire ed animare 5 robot multifunzionali, programmabili grazie ad un’app scaricabile gratuitamente che contiene un sistema di coding semplice ed intuitivo.

Il kit di base contiene 840 pezzi e comprende un blocco motorizzato con sensore di inclinazione a 6 assi denominato Move Hub alimentato a batterie ed altri mattoncini Boost con combinazioni di sensori di colori e di distanza: permette di costuire Vernie il robot, che si muove e parla, MTR4, un rover con vari accessori, Guitar4000, uno strumento musicale con effetti sonori, Frankie The Cat, il gatto che interagisce con il padrone, e Autobuilder, una linea di produzione per costruire miniature Lego.

Prezzo di lancio: 160 dollari

KUBO ROBOT, IL ROBOT PROGRAMMABILE DEDICATO AI PIU’PICCOLI

Kubo robot è il robot che permette anche ai bimbi in età prescolare di imparare a programmare: si tratta di un piccolo dispositivo dotato di ruote, in grado di leggere i comandi che compaiono sulle tessere dotate di chip che compongono il kit base, disponibile a breve negli USA al prezzo di 169 dollari.

Programmare Kubo è semplice come risolvere un puzzle: grazie al linguaggio di programmazione TagTile i bimbi possono comporre dei percorsi utilizzando le tessere, per indicare a Kubo i movimenti da effettuare. Kubo legge le istruzioni e si muove seguendo i comandi: un modo semplice ed intuitivo per introdurre i più piccoli nel mondo della programmazione.

LEKA, LO SMART TOY PER BAMBINI CON BISOGNI SPECIALI

Leka è un compagno robotico specificatamente ideato per bambini con bisogni speciali, come aiuto per la loro autostima e per aiutarli nel gioco e nell’apprendimento. Grazie ai sensori integrati è in grado di interagire con il bambino, aiutandolo a comprendere meglio gli stimoli sociali e visuali e a sviluppare abilità motorie, cognitive ed emozionali.

Leka è interamente personalizzabile nelle sue applicazioni, per meglio adattarsi ai bisogni individuali di ciascun bimbo e conformarsi ai suoi progressi: una preziosa risorsa per i genitori che desiderano integrare il lavoro del terapeuta con un approccio ludico ed innovativo.

Disponibile da marzo a 790 dollari.

SNOO, LA CULLA HITECH PER BEBE’ INSONNI

Progettata da un team di ingegneri del MIT, Snoo è la culla intelligente che calma il bebè in un minuto. Dotata di sensori installati all’interno della culla, Snoo innesca un movimento ondulatorio capace di calmare il bambino, ricreando le sensazioni vissute all’interno del grembo materno.

La culla – disponibile al prezzo di 1.200 dollari –  è infatti dotata anche di un sacco-tuta per la nanna in cui avvolgere il bambino riproducendo l’ambiente uterino, che impedisce inoltre al piccolo di ribaltarsi riducendo il rischio di soffocamento. Dopo aver vestito il bambino con la tuta, il genitore può azionare la culla: le piastre circolari si muovono avanti e indietro per simulare un dondolio mentre gli altoparlanti emettono una melodia capace di stimolare il sonno del bebé. Se il bambino si agita, il dondolio si intensifica fino al massimo livello, della durata di tre minuti: il tutto monitorabile dai genitori con un’apposita app.

 SMART CYCLE, LA MOTO CONNESSA DI FISHER PRICE

Sarà disponibile a 149 dollari a partire da giugno 2017 Smart Cycle, una sorta di cyclette che dialoga con un’app, per permettere ai bambini di fare movimento mentre si utilizzano giochi smart. Si tratta di un semplice gioco, Mission to Tech City, dove occorre raccogliere delle lettere lungo un percorso per formare delle parole. I personaggi del gioco possono però muoversi sullo schermo solo pedalando avanti e indietro o sterzando col manubrio.

Fisher Price ha inoltre stretto una partnership con Nickelodeon per la creazione di giochi aggiuntivi – incentrati su diversi argomenti, come la matematica e la scienza – acquistabili a 4,99 dollari e dedicati a bimbi in età prescolare.