Code4Play reinventa i giocattoli
Sabato 15 marzo, si è svolto a Milano Code4Play, un hackathon di 12 ore dedicato all’Internet of Thing in cui maker, sviluppatori, musicisti e designer hanno sfruttato le proprie competenze per inventare e riprogettare giochi educativi connessi a internet. A Code4play i partecipanti sono stati invitati ad usare la creatività per progettare prototipi di giochi connessi a internet con una user experience innovativa, coniugando software e hardware.
L’evento, co-organizzato da Codemotion, Mikamai e StartMiUp, con il supporto di Officine Arduino e il FabLab Milano, ha visto la partecipazione di un centinaio di giovani che suddivisi in 12 team di lavoro hanno dato vita a progetti come quello di Stereofoot, che ha usato il Footmoov, un congegno che trasforma la scarpa in un controller per app e videogiochi, per creare un dispositivo in grado di selezionare la giusta playlist in base alla camminata o corsa dell’utente. Il gruppo Icube ha utilizzato i mattoncini Lego per insegnare la matematica di base, grazie al fatto che sottrazioni e moltiplicazioni si imparano costruendo. Ma a vincere il premio come progetto più interessante è stato YunCar, un’automobile radiocomandata completamente riassemblata e trasformata, dal team Megan Fox, in un’auto conducibile da un’applicazione Android. La fusione di tecnologia wi-fi, riassemblaggio di un giocattolo molto comune, sviluppo di un’applicazione mobile, ha conquistato la giuria.