Crescere con i media di oggi

Crescere con i media di oggiIl Forum Nazionale Difendiamo i Bambini, giunto alla sua seconda edizione, affronta quest’anno il delicato rapporto tra bambini e nuovi mezzi di comunicazione. Si discuterà di questo tema a “Bimbo 2.0, essere adulti domani crescendo con i media di oggi” in tre diverse tappe: Biella (10 novembre), Bari (17 novembre), Roma (22 novembre).

Il focus del Forum sarà posto sul rapporto tra i bambini e il web, la relazione dei minori con Internet e le sue articolazioni, in particolare i social network. Attraverso un dibattito aperto a genitori, ragazzi, addetti ai lavori e istituzioni si parlerà di salvaguardia della
privacy nel virtuale, accesso dei minori senza controllo, gestione dei rapporti virtuali, case histories di “vittime” di Internet e dei social media, ma anche nuovi modi e metodi con cui il bambino può affacciarsi, in tutta sicurezza, al mondo dei new media e sfruttarne le importanti opportunità.

Il forum, organizzato dall’associazione biellese L’Inchiostro, avrà un respiro nazionale e toccherà le città di Biella, Bari e Roma in 3 diversi appuntamenti:

10 Novembre, Biella ore 10,30, Sala delle Colonne presso CSV;
17 Novembre, Bari ore 10,30, Teatro Casa di Pulcinella;
22 Novembre, Roma ore 18,30, Auditorium UNICEF Nazionale.

Gli interventi previsti sono numerosi e coinvolgeranno i responsabili e i portavoce d’istituzioni, enti, realtà legate al mondo web ed associazioni: la parola passerà dal Co.Re.Com all’Associazione Giù Le Mani dai Bambini, dal Centro Studi Erickson alle web agency Redomino ed Indigeni Digitali, dall’UNICEF alla Polizia Postale di Stato. Mamamò partecipa come partner all’iniziativa e sarà presente alla tappa di Bari.

L’evento potrà essere seguito a distanza tramite Twitter anche dall’account di Difendiamo i Bambini (@difendi_bambini), hashtag #Bimbo2.0