Gli ebook di Harry Potter su iBooks in versione arricchita

Chi sente già la nostalgia del maghetto di Hogwarts sarà contento di sapere che da ieri la serie completa dei 7 libri della saga di Harry Potter di J.K. Rowling è disponibile in versione digitale interattiva su iBooks.

Gli ebook, al momento solo in inglese, presentano oltre al testo integrale, animazioni interattive, illustrazioni e annotazioni dell’autrice, che gettano nuova luce sul mondo dei maghi e dei babbani. Potranno essere letti su iPhone, iPad, iPod Touch e Mac.

L’obiettivo è – per usare le parole di Tim Cook, Ceo di Apple che si assicurata l’esclusiva – quello di “rendere vive le storie amate dai fan di Harry Potter“. Fino ad oggi gli ebook della serie erano disponibili esclusivamente sullo shop di Pottermore, la piattaforma web dove la Rowling ha ricreato l’universo narrativo dei suoi libri e dove i lettori possono rivivere l’esperienza di Harry Potter (e acquistare una serie di prodotti legati alla Pottermania).

Non abbiamo ancora letto gli ebook “arricchiti” in vendita su iBooks. Però sicuramente vorremmo che fosse realizzata la versione “enhanced” della bellissima edizione illustrata di “Harry Potter e la Pietra Filosofale” pubblicata da Bloomsbury Publishing, con le magiche tavole di Jim Kay.