A Roma, 5 lezioni conviviali di editoria digitale

Anna Lo Piano è tornata dal suo lungo soggiorno a Parigi con l’idea di riuscire a creare anche nella sua città, Roma, una versione locale del Labo de l’Édition, un centro interamente dedicato a editoria e nuove tecnologie nonché spazio co-working, laboratorio di idee, sede di corsi e aggiornamenti. Per cominciare ha pensato di partire da ciò che più l’aveva coinvolta, ovvero le iniziative dello spazio parigino fatte per incontrarsi e scambiarsi in modo anche conviviale idee, esperienze, aggiornamenti e impressisoni, il tutto all’insegna dell’informalità.

E’ da questa premessa, ma anche grazie alla collaborazione della libreria Ottimomassimo di Roma, e in particolare di Debora Soriah, che nasce il ciclo di incontri intitolato Lezioni conviviali di editoria digitale, a cui avremo l’onore di partecipare anche noi di Mamamò.
 
Cosa sono le lezioni conviviali?

Sono delle vere e proprie lezioni di editoria digitale, tenute da esperti del settore con la partecipazione delle editrici di Pianopiano e della libreria Ottimomassimo.
L’idea nasce dal fatto che lavorando in questo campo gli organizzatori si sono trovati ad affrontare una serie di problemi per i quali non sempre e? stato facile trovare una risposta. Le proposte di formazione e auto-formazione disponibili in rete e sul mercato sono ancora insufficienti per muoversi in un contesto in continua evoluzione, nel quale e? necessario apprendere in fretta e adattarsi ai mutamenti. L’aggettivo “conviviale” è stato aggiunto perche? oltre a fare formazione, l’intento è di riuscire a mettere in contatto persone interessate ai vari aspetti dell’editoria, creando cosi? un punto di incontro in cui sia possibile scambiare idee, fare domande e ricevere risposte e feedback su eventuali progetti.

Come e quando si svolgono?

Le lezioni conviviali sono in tutto 5, una al mese da gennaio a maggio, con un calendario prefissato in modo da dare a tutti il tempo di organizzarsi. Si terranno nella bella sala della libreria Ottimomassimo di Roma, dove pianopiano ha una sede, la sera alle 18. Si apriranno in modo conviviale con le presentazioni di chi partecipa, due chiacchiere e un bicchiere di vino, per poi proseguire con una lezione su un tema specifico dell’editoria digitale tenuta da un esperto che lavora in quel settore. Prima e dopo la lezione sara? possibile fare domande, scambiare opinioni ed esperienze.

Di cosa si parla?

Ogni lezione afrrontera? un argomento specifico.
Rachele di Pianopiano Book Bakery ci raccontera? tutto sui formati, i programmi di impaginazione e i problemi di formattazione, poi affronteremo le questioni legate alla distribuzione con Marco Croella di Streetlib, i temi della promozione on line con Francesca Sanzo e Anna di Pianopiano Book Bakery, il rapporto con i libri cartacei con Federico Antonini, la produzione di app e ebooks per bambini e ragazzi con Elisa Salamini di Mamamo?.

Quanto costano?

L’ingresso e? aperto a tutti gli interessati al costo popolare di 5 euro. Con l’abbonamento a tre incontri un altro e? gratis. Per una migliore organizzazione degli incontri (compreso numero di sedie e quantita? di vino) è opportuno comunicare la propria partecipazione all’indirizzo mail pianopianobooks @ gmail.com

IL PROGRAMMA

24 gennaio 2017: Come funziona un ebook, con Rachele Lo Piano

I formati dell’ebook, i programmi gratuiti, i problemi di formattazione, la grafica, il codice, la leggibilita?. Tutto quello che avreste voluto sapere sull’impaginazione digitale e non avete mai osato chiedere.

Rachele Lo Piano e? grafica e web designer, ha un’esperienza ventennale di editoria e una delle editrici di pianopiano book bakery

21 febbraio 2017: La sfida della distribuzione nell’era dell’ebook, con Marco Croella

Uno dei maggiori problemi dell’editoria tradizionale e? la distribuzione. Nel digitale cosa cambia? Come funziona davvero il rapporto con gli store? Che spazio reale c’e? per gli editori indipendenti e il self-publishing?

Marco Croella e? responsabile del coordinamento generale della societa? di Streetlib, prima piattaforma di distribuzione e pubblicazione in Italia.

21 marzo 2017: L’autore proattivo. Promozione ed autopromozione in rete, con Francesca Sanzo

Internet e i social network hanno cambiato il modo di comunicare e fare marketing. Per i libri vale lo stesso? In che modo sta cambiando il ruolo dell’autore nella promozione dei propri libri?
Francesca Sanzo e? copywriter, trainer e digital coach, aiuta le aziende e i professionisti a narrarsi online in maniera efficace e tiene corsi di scrittura autobiografica e comunicazione digitale.

Blogger dal 2005, ha scritto 3 libri: Narrarsi online, come fare personal storytelling, (Area51, 2104), 102 chili sull’anima (Giraldi Editore, 2015) e A due passi dalla meta (Giraldi Editore, 2016).

11 aprile 2017: Il mito del libro nell’era digitale, con Federico Antonini

Nell’epoca del libro elettronico rinasce la passione per la carta, a volte un vero e proprio culto che fa dell’oggetto libro un’icona, piu? che un mezzo per veicolare contenuti. E accanto alla tecnologia si fanno strada (di nuovo) i saperi artigianali.

Federico Antonini, grafico e artista, si e? laureato all ISIA di Urbino con un tesi dal titolo Blank Books Revisited – Diusione dei libri (d’artista) vuoti e lavora come illustratore freelance. Al centro della sua ricerca c’e? la relazione tra arte concettuale e design del libro, l’evoluzione dell’informazione visiva e la specificita? dei mezzi di produzione. federicoantonini.tumblr.com/

26 maggio 2017: Vietato ai maggiori. Editoria digitale per ragazzi, con Elisa Salamini

Come si sta evolvendo l’editoria digitale per ragazzi? App ed ebook sono riusciti ad aggiungere qualcosa di nuovo alle pubblicazioni cartacee? Quali sono le dicolta? che autori ed editori hanno dovuto arontare in questo campo?

Elisa Salamini nasce professionalmente insieme a Internet e da allora lavora come content creator per portali, blog, community e social media. E? co-founder di Mamamo?.it, un portale guida per genitori e professionisti dell’editoria, insegnanti, bibliotecari su app, ebook e videogiochi, media education, scuola digitale e tecnologia rivolta ai bambini.