Le app per imparare a lavarsi i denti e curare l’igiene personale

Le app per imparare a lavarsi (i denti)

Imparare il modo corretto di lavarsi i denti, di fare la doccia, di lavarsi le mani. Le app vengono in aiuto dei genitori anche per insegnare ai bambini il rituale – spesso poco gradito ai bambini – dell’igiene personale, affrontandolo con un approccio ludico e l’aiuto di simpatici personaggi.

Dominano il campo le app dedicate all’igiene orale, con l’aiuto di cavalli, cani e altri animali che devono imparare a usare lo spazzolino. Ma ci sono anche le applicazioni che inseriscono il lavarsi tra le varie attività che preludono all’ora della buonanotte o che semplicemente lo includono nei diversi compiti quotidiani da svolgere. Possibilmente senza lamentarsi.

Pepi Bath

Pepi Bath

Disegni coloratissimi per rappresentare le situazioni in cui i bambini sono alle prese con l’igiene personale: lavare le mani e i denti nel lavandino, sedersi sul water per fare i propri bisogni, fare il bagnetto, ma anche lavare i propri indumenti… Con il gioco del “facciamo finta che…” e le tante animazioni che coinvolgono i due personaggi (maschietto e femminuccia) si impara come prendersi cura del proprio corpo.

Biancaneve che non voleva sporcarsi i denti

Biancaneve che non voleva sporcarsi i denti

Uno schema narrativo lineare per un’app impeccabile quanto a esecuzione, grafica e navigazione. La versione della fiaba è quella dei Fratelli Grimm, rivista però in chiave contemporanea, con una principessa che sa il fatto suo quanto a preferenze gastronomiche e osservanza delle norme di igiene personale!

Brush Your Teeth

Brush Your Teeth

Un’altra app per insegnare ai bambini a lavarsi i denti: nella prima parte, quella ludica, il bambino nutre l’animale che ha selezionato, poi mette il dentifricio sullo spazzolino e quinid inizia il lavaggio: i dentoni del cavallo sono infatti pieni di pezzi di pietanze e di macchie, verranno puliti solo sfegando vigorosamente lo schermo per un certo tempo.

With Teeth

With Teeth

L’app si apre con una grande bocca, compresa di denti (aguzzi, squadrati o ondulati…) da far spuntare e togliere a scelta. La bocca deve essere quindi rimpinzata di tanti cibi diversi (verdura, frutta e sandwich…), che lasciano evidenti tracce di sporco sullo smalto dei denti. Non resta quindi che mettersi a lavorare di spazzolino a suon di musica, per poterla vedere nuovamente splendere e cantare al termine delll’operazione.

Io sono un supereroe

Io sono un supereroe

L’app di Koo-Koo Books “Io sono un supereroe”, uscita insieme ad un libro cartaceo di ElectaKids, racconta le avventure di un ragazzino alle prese con attività quotidiane come lavarsi, mangiare, leggere, mettere in ordine la cameretta. Ogni missione diventa più facile se la si trasforma in un gioco, e soprattutto se la si affronta vestendo i panni di un supereroe, come il protagonista del racconto.

Daniel Tiger's Day and Night

Daniel Tiger’s Day and Night

Un’app che educa alla routine quotidiana: Daniel deve allacciarsi un maglione, mettersi le scarpe, lavarsi i denti, rassettare i giochi, fare il bagno, mettersi il pigiama… e al termine di ogni compito svolto c’è ad attenderlo un momento ludico e fantasioso: potrà, per esempio, vestirsi da supereroe scegliendo i colori del costume oppure potrà far danzare i pancake che ha appena farcito!

The Going to Bed Book

The Going to Bed Book

Dal libro di successo di Sandra Boynton, un’app per guidare i bambini verso la buonanotte. Un gruppo di simpatici animali, all’interno di un’evocativa arca, si deve preparare per la notte: fare il bagno, mettersi il pigiama, lavarsi i denti e fare ginnastica sul ponte… fino ad arrivare a trascinarsi tutti verso la stiva per spegnere finalmente la luce.