Le app della buonanotte per fare una nanna serena

app della buonanotte

Sappiamo che i genitori italiani prediligono l’utilizzo di libri cartacei per concludere la giornata accanto ai figli. Eppure ci sono alcune app per la nanna che risultano particolarmente indicate per accompagnare il rito della buonanotte dei bambini.

In alcune di esse voci profonde e pacate leggono storie in cui sono coinvolti personaggi dalle tenere sembianze e le interazioni portano a compiere virtualmente quei gesti che normalmente precedono la nanna: lavare i denti, mettere il pigiama, spegnere la luce…. Sono app adatte ai più piccoli, che puntano a rallentare e smorzare suoni, ritmi e luci per agevolare l’arrivo del sonno.

In altre app per la buonanotte il bambino più grandicello ascolta invece una storia dalla voce del genitore, magari a luce già spenta grazie allo schermo retroilluminato del tablet, e una piccola riflessione viene stimolata sulla giornata appena trascorsa. Oppure impara ad esorcizzare la sua paura del buio, mediante viaggi onirici in mondi fantastici.

Ecco una selezione di bellissime app adatte al momento della buonanotte:

Good Night, Little Foresters: buonanotte a tutti!

Good Night, Little Foresters: buonanotte a tutti!

E’ un’app gioiosa creata per un salutare il mondo e mettere a nanna i bambini più piccoli, nel solco di una tradizione di addormentamenti sereni, risulta particolarmente piacevole e utile. Offre ai bambini una proiezione delicata e distensiva del momento del distacco dagli adulti e dal mondo reale.

My Baby Music Boxes (Lullaby)

My Baby Music Boxes (Lullaby)

Nel suo genere è una delle app più scaricate, in particolare nella versione Android. Si tratta di una semplicissima ma utile applicazione la cui unica funzionalità è quella di offrire ai neonati (e ai loro insonni genitori) una sequenza pressoché infinita di ninne nanne.

Riccioli d’oro. Le storie della buona notte

Riccioli d’oro. Le storie della buona notte

La sfida della nuova app di Koo-Koo Books è proprio sfatare l’idea che il digitale non si possa associare ai ritmi lenti, che inducano il sonno. “Riccioli d’oro” è infatti il primo capitolo di una serie di “Storie della buona notte” che si presentano come adattamenti di fiabe classiche.

Sogni d'Oro Circo

Sogni d’Oro Circo

Dopo aver mandato a dormire tutti gli animali della fattoria, nella fortunata app “Sogni d’Oro”, in questa seconda puntata i bambini hanno la possibilità di spegnere la luce e augurare la buonanotte agli animali del circo.

Sogni d’oro HD

Sogni d’oro HD

Una book app per i piccolissimi, dalla trama esile ma dalla grafica molto accurata e tutta giocata sulle luci e le ombre che animano la notte. Per convincere anche i più restii a spegnere la luce.

The Going to Bed Book

The Going to Bed Book

Tratto da un libro di grande successo, questa book app non solo mantiene intatta la magia della storia che racconta, ma rende ancor più simpatici i suoi protagonisti attraverso divertenti animazioni e un “corredo” sonoro di tutto rispetto.

I Topini Lindi & Pinti

I Topini Lindi & Pinti

Un’app semplice per accompagnare i più piccoli a nanna, articolata in 11 tavole illustrate da Gloria Francella, già apprezzata autrice e illustratrice di libri per bambini. Con il passaggio al touchscreen la storia ci guadagna ovviamente in interattività e animazione.

Daniel Tiger’s Day & Night

Daniel Tiger’s Day & Night

Questa app offre al bambino la sperimentazione virtuale della routine quotidiana, articolata nei due momenti e nelle attività della mattina e della sera. Facilmente navigabile e ricca di interazioni e animazioni consone all’età dei bambini cui viene proposta. Per la buonanotte puntate sulla parte serale.

Mr Sandman:

Mr Sandman

Un onirico viaggio notturno, che esorcizza le paure del buio tra foreste oscure, cieli stellati e stagni addormentati in un mondo misterioso e pieno di bellezza. Reso attraverso illustrazioni affascinanti, una colonna sonora magica e un linguaggio cinematografico. In cui si intravede un modo nuovo di narrare.

iFiabe

iFiabe

365 storie della tradizione da leggere ad alta voce per accompagnare il rito della buonanotte. Si sceglie in base alla morale, all’occasione e al periodo dell’anno. Uno strumento utile per i genitori che ancora amano raccontare le fiabe ai loro bambini.