Jessica Redeghieri – la tecnologia a portata di mano su YouTube

Tecnologia educativa per bambini: il canale YouTube di Jessica Redeghieri

Se siete interessati a tutto ciò che riguarda la tecnologia educativa, non potrete non apprezzare il lavoro di Jessica Redeghieri, che diversi anni fa ha aperto un canale YouTube che si occupa di tecnologie applicate in ambito educativo. Il suo motto è: “L’aspetto più bello di una scoperta è poterla condividere”, e infatti Jessica riesce ad essere coinvolgente e a spiegarci concetti interessanti proprio attraverso la diffusione dei suoi video.

Il canale, che ad oggi conta più di 17.000 iscritti e ha superato il milione di visualizzazioni, si caratterizza per una serie di video che mostrano come la tecnologia possa essere a portata di mano, sia a casa che a scuola, grazie a tutorial, idee e approfondimenti a tema. I video spaziano così da tutorial che mostrano come creare una Pasta Conduttiva Modellabile, raccolte di app, spiegazioni di come programmare in Scratch, consigli bibliografici per insegnanti e genitori e molto altro.

La caratteristica di questo canale è che, pur trattando di tecnologia per bambini di differenti fasce d’età, i video si rivolgono principalmente agli adulti: genitori, insegnanti e professionisti del settore. Ciò rende questo canale YouTube una preziosa fonte di idee, in grado di spiegare come approcciarsi e come utilizzare piattaforme, prodotti, app e giochi che ruotano attorno al mondo della tecnologia per bambini e ragazzi. Non solo Jessica parla di una pluralità di argomenti decisamente attuali e interessanti (coding, robotica, elettronica, nuove tecnologie), ma lo fa cercando di abbracciare quante più fasce d’età possibili, partendo dai più piccoli fino ad illustrare attività che si possono mettere in pratica con i ragazzi più grandi. Quindi, ad esempio, potrete trovare sia il video in cui Jessica parla di Bee-bot, robot educativo per i piccolissimi (a partire dai 3 anni), sia la presentazione di droni e di tecniche di stampa 3d. Il canale è un prezioso alleato per gli insegnanti: potrete trovare moltissimi video in cui Jessica spiega funzionalità di Google Classroom, Google Documenti, Google Moduli. Trucchi, tutorial e soluzioni per gestire gli strumenti che Google (e non solo lui) fornisce a educatori e a professionisti del settore.

La tecnologia a portata di mano, sia a casa che a scuola

Il canale di Jessica Redeghieri ci piace perché riesce a condividere il contenuto dei suoi video in maniera chiara, semplice e precisa. Pur rivolgendosi principalmente ad adulti e professionisti, Jessica espone sempre in maniera facile e lineare i concetti riuscendo così a rendersi comprensibile anche da coloro che sono digiuni su queste tematiche.

Un altro punto di forza di questo canale YouTube è il senso di coinvolgimento e familiarità. Jessica, come una vera e propria influencer del settore, riesce a creare nel suo canale un ottimo connubio di alternanza tra tutorial, presentazione di nuovi prodotti, novità editoriali a tema, realizzazione di progetti, interviste con professionisti, ma anche video per i consigli dei migliori regali di Natale per bambini, e ancora piccoli lavoretti creativi e tecnologici per Halloween e altre feste.

I video del canale di Jessica esprimono appieno la convinzione che i bambini possono divertirsi e apprendere attraverso la progettazione e la produzione (making e tinkering), facendo sì che l’immaginazione prenda forma.

Consigliamo il canale YouTube di Jessica Redeghieri a tutti gli appassionati di tecnologia educativa, sia genitori che insegnanti

I video di Jessica sono una fonte di informazioni davvero ricca per tutti coloro che sono appassionati di tecnologia educativa per bambini e ragazzi. La chiarezza e la semplicità con cui vengono presentate le varie tematiche rendono questo canale YouTube adatto anche a coloro che si avvicinano per la prima volta all’argomento. Per gli insegnanti è una fonte da non lasciarsi scappare: sempre aggiornata e in grado di presentare soluzioni che possono avere una pluralità di utilizzi in classe, per avvicinare i bambini alla tecnologia, alla robotica e ai codici di programmazione. Ci sentiamo di consigliarlo anche ai genitori che possono scoprire un mondo, quello della tecnologia educativa, che può essere davvero alla portata di tutti grazie a giochi, app e programmi.