fbpx

Editoriale Scienza: video per spiegare la scienza ai bambini

Editoriale scienza, il canale Youtube della casa editrice che rende la scienza un gioco

La scienza può essere un gioco da ragazzi? Per Editoriale Scienza la risposta è sì.
Editoriale Scienza è una casa editrice italiana fondata nel 1993 e da allora si impegna per portare la divulgazione scientifica ai bambini, proponendo loro libri educativi sulla fisica, la storia, l’astronomia e molti altri argomenti scientifici.  Il linguaggio usato è uno stile amichevole e semplice per incuriosire e divertire i giovani lettori. Una delle marce in più dei volumi di Editoriale Scienza sta infatti nella sua capacità di coinvolgimento dei bambini non solo grazie a copertine e immagini dai colori accesi, ma soprattutto tramite la presenza di mini giochi, esperimenti e tutorial che si trovano in ogni libro.

Portando avanti il suo obiettivo di rendere la scienza divertente e accessibile per i più piccoli, Editoriale Scienza ha scelto di aprire anche un canale YouTube. Il canale riprende esattamente il progetto della casa editrice di far conoscere la scienza anche ai più piccoli attraverso il linguaggio che loro conoscono meglio, quello del gioco, questa volta attraverso una serie di video divertenti che stimolino la curiosità.

I video sono dei tutorial, ossia spiegazioni di come realizzare degli esperimenti legati al mondo scientifico ovviamente adatti ai più piccoli. In questo modo i bambini possono imparare per esempio quali colori mischiare per ottenerne un terzo completamente diverso, come disegnare i loro primi fumetti e il perché le stelle non ci cadono in testa!

I video non sono tutti uguali: oltre ai tutorial ci sono anche brevi interviste, letture di brani di libri e video interattivi in cui i piccoli potranno provare i loro primi esperimenti e saggiarne i risultati. Di fatto, ciascun video è un vero e proprio book trailer, ossia è sempre collegato a un volume pubblicato da Editoriale Scienza su cui approfondire maggiormente l’argomento.

Ci piace perché è un canale educativo

Vin consigliamo quindi di concentrarvi soprattutto su alcune delle playlist del canale YouTube di Editoriale Scienza, come Gli esperimenti di Bebo e Bice e Bambini e cucina, che propongono esperimenti e attività creative in maniera semplice e chiara, utilizzando un linguaggio che cerca di mettersi sullo stesso piano del bambino, come se gli si proponesse di fare l’esperimento lì, in quel momento e a casa sua. Questa sensazione di naturalezza e immediatezza viene regalata soprattutto dai video tutorial in cui è addirittura una bimba a condurre gli esperimenti insieme a noi.
Il canale risulta essere interessante anche per gli adulti, non solo perché probabilmente potranno imparare delle cose nuove, ma anche perché  saranno stimolati a condurre degli esperimenti a casa in compagnia dei propri bambini.

editoriale-scienza-tutorial-bambini

editoriale-scienza-video-bambini

editoriale-scienza-coding-bambini

Purtroppo, il canale YouTube di Editoriale Scienza non segue delle vere e proprie linee editoriali di pubblicazione, per cui nello stesso canale coesistono tanti diversi video, che spesso non sono legati tra loro e quei pochi che ripropongono la stessa tipologia di esperimenti sono presto abbandonati in favore di altre tipologie di filmati. In più, l’aggiunta di nuovi video sul canale non avviene regolarmente: l’ultimo filmato caricato risale a tre mesi fa.

editoriale-scienza-esperimenti-bambini

I video di Editoriale Scienza sono perfetti per chi…

…cerca idee per fare esperimenti o altre attività educative a carattere scientifico con i bambini. Dai primi esperimenti con i colori, alla scienza in cucina fino al coding per i più piccoli. Insomma, dopo aver visto questi filmati, avrete sicuramente delle bellissime idee per dei pomeriggi creativi e scientifici con i vostri bambini!