Cosmolander. Esploriamo il sistema solare

Cosmolander – Missioni nel Sistema Solare. Sviluppatore: Marshmallow Games. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPad. Richiede iOS 8.0 o successive / Android versione 2.3 e successive. Lingua: Diverse, tra cui Italiano e Inglese. Prezzo: 2,99 €.

Dopo “Math Tales”, la bella serie di app logico-matematiche dedicate a bambini sotto i 5 anni, lo sviluppatore italiano Marshmallow Games avvia una raccolta di titoli per l’età scolare. I temi sono quelli classici, dallo spazio all’anatomia per i più piccoli, già esplorati da sviluppatori come Tinybop e Minilab, tra gli altri. Si parte con Cosmolander, che guida i piccoli utenti attraverso il sistema solare e si prosegue con il Dottor Perlopiù, che racconta il corpo umano.

Cosmolander offre la possibilità di affrontare un viaggio educativo nello spazio, alla scoperta dei pianeti che ruotano attorno alla nostra stella, attraverso 4 sezioni di approfondimento (struttura, satelliti, curiosità e viaggi e scoperte). Il concept dell’applicazione ricorda molto da vicino l’app Astrogatto di Minilab: i bambini, come astronauti cadetti, vengono invitati a portare a termine missioni differenti per ogni pianeta a bordo di una navicella spaziale, come recuperare una sonda che è stata risucchiata dai gas di Giove, riparare un anello di Saturno, aggiustare il rover Curiosity che sta esplorando Marte. Ogni missione offre l’occasione per veicolare nuove curiosità sui pianeti e mette alla prova le conoscenze acquisite attraverso un gioco-quiz, non basato su un meccanismo di raccolta di badge, ma più semplicemente su un’animazione che conferma il successo o il fallimento della missione.

Rispetto all’app di Minilab – con cui è inevitabile fare il confronto – Cosmolander ha un’interfaccia più semplice e immediata e una navigazione più fluida, accompagnata da alcune parti speakerate che possono aiutare i bambini meno disinvolti nella lettura; si avverte tuttavia la mancanza di un personaggio guida capace di catturare l’attenzione dei bambini e di illustrazioni dotate di maggiore personalità.