fbpx

Earth Primer. Un’app per scoprire le scienze e i segreti della terra

Earth Primer. Sviluppatore: Chaim Gingold. Supporto: iPad. Richiede iOS 7.0 o superiori / Mac. Richiede OS X 10.6.6 o successivi. Lingua: Inglese. Prezzo: 9,99 € su App Store / 16,99 € su Mac App Store.

Earth Primer è un libro di scienze interattivo. Uno di quelli coinvolgenti e spettacolari, costruiti in modo così intelligente da far comprendere al volo per esempio come funziona la tettonica a placche, perché l’abbassamento del livello del mare influisce sulla vegetazione della costa e come si muovono le dune nel deserto.

L’app – purtroppo al momento disponibile solo in inglese – è suddivisa in 5 capitoli: Earth’s Interior (l’interno della terra, i vulcani), Surface (la crosta terrestre), Water Cycle (il ciclo dell’acqua), Biomes (i biomi) e Sandbox (una sezione di sperimentazione libera).

In ogni capitolo è possibile interagire con modelli 3D della terra o di sezioni della crosta terrestre utilizzando una ventina di strumenti differenti, da quelli che fanno muovere le placche, alla pioggia, al vento, all’aumento o diminuzione della temperatura e dell’umidità. Ogni strumento viene azionato da semplici comandi tap o swipe. Ad ogni modello è inoltre associata una spettacolare immagine fotografica (di solito aerea o satellitare) che mostra il fenomeno attraverso un contesto reale.

Posso quindi, per esempio, scoprire cosa accade alla crosta terrestre quando due placche continentali si incontrano, dando origine ad una catena montuosa e poi vedere una foto della catena dell’Himalaya, nata dall’incontro tra la placca euro-asiatica e quella indo-australe. Oppure posso sperimentare l’effetto erosivo dei ghiacciai sul versante di una montagna e visualizzare il deposito morenico che si è creato o visualizzare l’effetto dell’ombra pluviometrica e come la catena della Sierra Nevada in California blocchi le piogge provenienti dal Pacifico e sia all’origine del deserto del Mojave (se sul modello 3D con un tap “spianiamo” la catena montuosa il deserto inizia a ricevere acqua e ad ospitare vegetazione).

Earth Primer è quindi un libro, con informazioni essenziali ma complete, che spiega i principali fenomeni naturali, ma anche un kit digitale di esperimenti “scientifici”, per comprendere meglio come funziona il nostro pianeta. E portare le forze della natura alla portata delle dita di un bambino. I 10 euro – prezzo elevato per la media del costo delle app – sono ben spesi, anche per utenti italiani, che non potranno forse sfruttare appieno i testi, ma potranno comunque usufruire dei modelli interattivi e dell’altissima qualità delle foto.

 

Earth, A Primer — Trailer from Chaim Gingold on Vimeo.