I video di Paxi, astronomia per piccoli

Video Esa - Paxi

Paxi. Produzione: ESA (European Space Office) Education Production. Illustrazioni: Kaleidoscope Design, NL. Anno: 2014 – in corso. Paese di produzione: Unione Europea. Durata: al momento 6 video da 3 a 5 min circa

Di cosa si tratta

Per rispondere ai perché dei bambini su ciò che vedono in cielo e sullo spazio, o per sollecitare in loro tanti nuovi perché, ESA Kids (il portale dedicato ai più giovani dall’European Space Office) ha inventato il personaggio di Paxi.

Paxi è un piccolo esploratore partito da Ally-O, un pianeta di un un altro sistema solare della Via Lattea, che sulla sua piccola astronave ha viaggiato tra nebulose, asteroidi, pianeti, stelle e comete e che ora, giunto sulla Terra, può spiegare a noi terrestri molte delle cose che ci appassionano quando guardiamo il cielo, ma anche il globo terrestre.

Ovviamente Paxi ci vuole far conoscere le missioni ESA grazie alle quali navicelle, sonde e lander sono state inviate nello spazio, per arrivare ad atterrare su una cometa (come la navicella Rosetta con la sonda Philae nel 2014) e a cercare la vita sul pianeta Marte. E’ proprio la missione EXOMARS quella che maggiormente appassiona il curioso alieno, missione che nel 2016 ha tentato di far atterrare il veicolo lander Schiapparelli sul pianeta rosso e che nel 2018 tenterà di perforarne la superficie alla ricerca di forme di vita.

Paxi, Esa Kids

Ci piace perché

Il progetto dell’Education Office di ESA è iniziato nel 2014 e nell’arco di 3 anni ha prodotto 6 video. Non sono molti, ma sono certo un risorsa di ottimo livello per spiegare ai bambini dai 6 ai 10 anni il nostro sistema solare, le missioni spaziali, le comete, la rotazione terrestre… L’idea di affidare il tutto a un cartone animato così semplice per scelte grafiche e illustrazioni (più adatte a un target di prima/seconda elementare) è premiante non tanto per le parti narrative e ludiche degli episodi quanto per quelle didattiche. Le spiegazioni animate e con infografiche si avvantaggiano infatti dell’essenzialità del tratto e dei colori e della semplicità del linguaggio, per portare le informazioni cruciali ai bambini e sollecitare in loro il desiderio di saperne di più.

Perfetta per chi…

… vuole iniziare i propri bambini o alunni all’esplorazione della volta celeste, consapevole che la multimedialità può molto semplificare i concetti e appassionare anche i più piccoli a contenuti complessi. E per chi volesse passare poi al gioco manuale, ecco le proposte di attività contenute nell’activity book di Paxi.