fbpx

Star Walk Kids, astronomia per bambini

Star Walk Kids – Astronomy for Children. Sviluppatore: Vito Technology. Requisiti: compatibile con iPhone, iPod Touch, iPad. Richiede iOS 7.0 o successive. Lingua: cinese, francese, tedesco, italiano, giapponese, koreano, russo, spagnolo. Prezzo: 2,69 €

Dallo sviluppatore di Solar Walk, arriva un’altra app dedicata all’esplorazione dello spazio, questa volta però decisamente a misura di bambino. Non più immagini spettacolari, ma infografiche e animazioni per aiutare i piccoli a scoprire i pianeti del sistema solare, le stelle, le costellazioni e le stazioni orbitanti, dando a tutti un nome e rivelandone le caratteristiche più affascinanti.

La funzionallità più interessante per grandi e piccoli è certo quella del giroscopio integrato, che consente di “scannerizzare” il cielo a 360° per individuare stelle e pianeti. Una volta che il corpo celeste viene individuato come punto luminoso sullo schermo, è possibile toccarlo, per riavere le informazioni che lo riguardano: dal semplice nome a delle vere e proprie schede di approfondimento per conoscere storia, dimensione, distanza dal Sole e tutte le scoperte che l’uomo ha raggiunto su pianeti, stelle e costellazioni. Una simpatica voce maschile (disponibile anche nella valida traduzione italiana) accompagna la “passeggiata” spaziale tanto negli audio esplicativi che nei video.

L’immaginazione dei bambini viene ben supportata mediante il disegno, soprattutto delle costellazioni, rappresentate nelle sembianze degli antichi e mitologici personaggi che hanno aiutato gli uomini nella storia a ritrovare le stelle in cielo.

Come dicevamo, merito o demerito dell’app, è di rinunciare del tutto a materiale fotografico e video. Sono state preferite illustrazioni e animazioni, molto ben realizzate e in grado di narrare con semplicità ai bambini le scoperte umane e le caratterische dei corpi celesti, ma che, forse proprio per il grande impegno che serve per la loro realizzazione, al momento sono solo sei.

Un’app accurata, che per la semplicità delle scelte comunicative e di approccio a una materia davvero infinita, merita di finire nelle mani dei nostri bambini!