Nasa HIAD, per tornare sulla Terra

NASA HIAD. Sviluppatore: NASA. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive. E’ necessario Android 2.2 e superiori. Lingue: Inglese. Prezzo: gratis.

HIAD (Hypersonic Inflatable Aerodynamic Decelerator) è un progetto in via di sviluppo della Nasa, che spera con questo strumento di dare nuova forza alla missione di esplorare lo spazio e altri pianeti. Mentre i vecchi veicoli usati per le missioni spaziali erano pronti a infiammarsi a contatto con la nostra atmosfera sulla strada del ritorno, HIAD usa un paracadute ignifugo che consente loro di atterrare indenni trasportando materiale proveniente dallo spazio.

E mentre la Nasa si appresta a testare questo nuovo incredibile strumento di esplorazione, i nostri figli possono giocare con l’app che ne simula la costruzione e il funzionamento. I bambini potranno calarsi infatti nei panni di un pilota e di un ingegnere di HIAD, imparando come si modifica e controlla questa specie di “fungo spaziale” per ottenere i comportamenti attesi nella simulazione d’uso. Sarà loro possibile effettuare un test di volo partendo dalla Stazione Spaziale, gonfiando il paracadute e facendo atterrare HIAD sulla Terra in situazioni e condizioni diversificate.

L’app è strutturata in quattro livelli: si accede al successivo guadagnando punti, da 1 a 3 stelle. E’ stimolante per i bambini un po’ più grandi, ovviamente interessati alla scoperta del mondo oltre il cielo, ottima per mettere alla prova la coordinazione occhio-mano e la comprensione dei rapporti di causa-effetto. Le spiegazioni per le modalità di gioco sono in lingua inglese e forse di non immediata comprensione per chi non conosce questa lingua.

Nasa HIAD

Nasa HIAD