Disney Infinity 3.0: Marvel Battlegrounds

Disney Infinity 3.0. Playset Marvel Battlegrounds. Sviluppatori: The Walt Disney Company. Piattaforma: PlayStation®4, PlayStation®3, Xbox One, Xbox 360 e Nintendo Wii U. Anno: 2016. Lingua: Italiano.

Per chi già è in possesso dello starter pack di Disney Infinity 3.0, uscito la scorsa estate con il Play Set Star Wars™: Twilight of the Republic, è disponibile il nuovo mondo di Marvel Battlegrounds dove è possibile combattere con tutti i personaggi Marvel di Disney Infinity 2.0 e 3.0, ovvero tutta la collezione Marvel disponibile per Disney Infinity giocabili anche nella Scatola dei Giochi 3.0.

In questo nuovo capitolo, ma in realtà anche l’ultimo visto che Disney ha annunciato la chiusura del progetto Infinity, i bambini si divertiranno in una rissa multigiocatore con combattimenti fino a 4 in locale (non è disponibile la funzionalità di gioco online). Usando una singola Base Disney Infinity si possono infatti importare le action figures nella schermata di selezione iniziale (basta posizionare le figurine una dopo l’altra sulla base), dove rimarranno per l’intera durata della sessione di gioco in modalità Versus, anche se rimosse.

E’ quest’ultima modalità di gioco senza dubbio la carta vincente del nuovo mondo Marvel per Infinity 3.0 perché consente scontri fra amici in 8 differenti arene, ovvero scenari di gioco che hanno la particolarità di subire a loro volta i colpi inferti da buoni e cattivi. Si sferrano infatti poderosi attacchi non solo contro gli altri supereroi presenti nell’arena, ma anche contro gli edifici, le piattaforme e le strutture avveniristiche che li circondano. Tutto si distrugge, a volte si modifica, in ambientazioni e battaglie spettacolari, che è possibile personalizzare ulteriormente selezionando tra le 4 diverse combinazioni di regole degli scontri (Battlegrounds, Supereroe, Eroe della collina e Rissa).

Oltre alla modalità Versus, è possibile sperimentare il gioco nella modalità Storia, scandita in una serie di livelli con difficoltà crescente (che permettono di sbloccare nuove arene per la modalità Versus) e dalla dimensione più narrativa, utile soprattutto per impratichirsi nelle meccaniche di gioco.

Le eventuali perplessità dei genitori riguardo la violenza del gameplay vengono presto fugate, proprio grazie all’iperbolicità di questo mondo, dove non vivono esseri umani ma solo supereroi e supercattivi e dove di conseguenza tutto è fuori dall’ordinario. Ad attrarre i bambini (ma anche alcuni “grandi”) oltre al divertimento del genuino gioco “picchiaduro”, saranno ancora una volta la collezionabilità delle fugurine, decisamente migliorate rispetto alle prime uscite tre anni fa, e la Scatola dei Giochi, che diventa un nuovo spazio dove giocare senza limiti, con tutti i personaggi a disposizione. Tutti i personaggi e Gettoni Power dell’edizione 1.0 e 2.0 di Disney Infinity sono infatti compatibili con la Scatola dei giochi di Disney Infinity 3.0, quindi è possibile posizionare i vecchi personaggi sulla nuova base e farli agire nella nuova Toy Box.

Ricordiamo infine che questo Mondo necessita dell’aggiornamento di gioco più recente per poter essere utilizzato. Per ottenerlo, c’è bisogno di una connessione a Internet. Per giocare sono inoltre necessari il videogioco Disney Infinity 3.0 e la Base Disney Infinity.