App per la lettura veloce e tachistoscopio

App per la lettura veloce e tachistoscopiLeggere bene e velocemente è una prerogativa di chi è in grado di studiare con meno problemi: la lettura, infatti, è importante per lo studio, l’apprendimento, la memorizzazione. Un’abilità che aiuta enormemente è la lettura veloce. Velocizzare la lettura è una capacità che non tutti riescono a sviluppare correttamente; i dislessici, ad esempio, anche quelli compensati, hanno problemi proprio con la rapidità di lettura. Questo non solo li rende più lenti nello studio, ma preclude loro l’accesso al testo nella sua comprensione piena.

Uno degli esercizi per il potenziamento della lettura con i bambini e ragazzi dislessici è proprio il Tachistoscopio, un tipo di esercizio-training per far sì che diminuisca il numero di punti in cui l’occhio si ferma (punti di fissità) e si velocizzi, così, la lettura.

Mediamente un lettore ha necessità di 7-13 punti di fissità per portare a compimento la lettura di una intera riga di testo. I lettori veloci riescono a leggere con pochi punti di fissità. Mentre, però, ad un normolettore è sufficiente l’allenamento nella lettura, per il lettore dislessico ci sarà bisogno di esercizi mirati e “tarati” a seconda del suo specifico profilo.

Ecco, allora, l’importanza di programmi come il Tachistoscopio, utili comunque per tutti quelli che vogliano migliorare la propria velocità di lettura. Questi programmi vengono usati nella terapia logopedica ma è importante che l’allenamento continui anche a casa. Queste le app che vi consiglio.

Tachidino

Tachidino

Sviluppatore: Istituto Scientifico Medea. Supporto: Google Chrome. Lingua: Italiano. Gratis. Da 7 anni
Questa app è il risultato di una ricerca di 15 anni di studi sulla riabilitazione della dislessia. Il gruppo di ricerca che ha coordinato il progetto si è basato sul Balance Model di Dirk Bakker e la teoria magnocellulare. Secondo Bakker deve essere stimolato l’emicampo visivo destro o sinistro a seconda del tipo di dislessia diagnosticata, mentre la teoria magnocellulare prevede che i bambini dislessici debbano praticare l’allenamento dell’attenzione selettiva visuospaziale, della gestione del movimento rapido e dell’affollamento visivo (crowding). Su questi presupposti teorici si basa Tachidino: un simpatico dinosauro deve catturare un dolcetto che sbuca all’improvviso e salta in modo casuale. Ma uno solo uno di questi dolcetti è il bon bon a spirale di cui va ghiotto Tachidino, tutti gli altri gli spaccano i dentini. Quando il bambino cattura il dolcetto giusto sulla destra, sulla sinistra compare per brevissimo tempo una parola da leggere e da riscrivere in modo che Tachidino possa mangiare il dolcetto.

Il percorso può essere personalizzato variando la difficoltà delle parole, lunghezza, forma e tipologia (le non-parole, ad esempio) tempo di visualizzazione sullo schermo, in base alle caratteristiche di lettura del bambino, così da “allenarlo” per potenziare le aree dove mostra difficoltà e migliorare le sue capacità di lettura.

Tachidino è disponibile online in una versione base, completamente Free, che consente un allenamento a gioco libero. Il percorso è gestito da un algoritmo predefinito, in grado di adattarsi ad alcune caratteristiche del soggetto rilevate dal sistema in base ai risultati ottenuti al gioco.

Tachistoscopio

Tachistoscopio

Sviluppatore: Giorgio Minissale. Supporto: iPad, iPhone, iPod touch. Richiede iOS 5 o versioni successive. Lingua: Inglese e Italiano. Gratis. Da 8 anni
Il software prevede la presentazione rapida e temporizzata di parole. Nella schermata è possibile impostare l’intervallo tra gli stimoli in termini di millisecondi con liste random di parole. Si può scegliere la dimensione del font della parola e selezionare le liste da presentare (bisillabe piane e trisillabe piane) che possono essere modificate, ampliate o eliminate andando nella sezione “gestione liste” in alto a destra. Interessante la possibilità di creare liste ad hoc.

Lettura Veloce

Lettura Veloce

Sviluppatore: New Technologies, LLC. Supporto: iPad, iPhone, iPod touch. Richiede iOS 9.2 o versioni successive. Lingua: Inglese. Gratis. Da 8 anni
L’applicazione si suddivide in 8 mini-giochi, la tabella dei record e diverse guide e consigli circa la velocità di lettura. I mini-giochi includono giochi con le parole singole e giochi con i frammenti di testi interi. Per verificare la comprensione del testo si può passare attraverso il test tipo “vero o falso”. Nella app sono presenti dei suggerimenti per migliorare la velocità di lettura.

Leggere più velocemente

Leggere più velocemente

Sviluppatore: HeKu IT GmbH. Supporto: iPad, iPhone, iPod touch e Android. Richiede iOS 7.0 o versioni successive. Lingua: Italiano, Francese, Giapponese, Inglese, Polacco, Portoghese, Russo, Spagnolo, Tedesco, Turco. Prezzo: 2,99 euro. Da 10 anni

Questa app è particolarmente adatta per gli studenti un po’ più grandi ma anche per gli adulti che vogliono migliorare le loro capacità di lettura. Si parte dal riconoscimento rapido di numeri, lettere e parole ad esercizi per i movimenti veloci degli occhi come ad esempio quelli che sono conosciuti come “crucipuzzle”.

Inoltre, grazie alla funzione “Statistica” si possono monitorare in qualsiasi momento i progressi attraverso uno Scoring grafico. Quante più stelle si riuscono a totalizzare, tanto più si sta migliorando. Sono previsti test di lettura in diverse aree tematiche per monitorare in qualsiasi momento la velocità di lettura. Si può verificare anche la comprensione del testo e la sua memorizzazione attraverso domande relative ai testi letti.