Drawp. Disegna e condividi

Drawp – Drawing families closer together. Sviluppatore: Moondrop. Requisiti: Compatibile con iPhone e iPad. Richiede l’iOS 6.0 o successive. Lingue: Inglese, Spagnolo. Prezzo: Gratis, con acquisti in-app.

Sfruttare le opportunità della rete, proteggendo al tempo stesso i ragazzi dai pericoli che si annidano nel web. È questo che avevano in mente gli sviluppatori di Drawp, un’app che consente ai bambini di disegnare, archiviare e condividere i propri disegni con gli altri membri della famiglia in modo sicuro.

Il menù “Places” permette di accedere alle diverse aree dell’applicazione:

  • La drawing room è il classico modulo di disegno che si ritrova in molte applicazioni. Gli effetti e i colori di base sono inclusi nella versione gratuita, mentre per ampliare la palette occorre acquistare le funzionalità aggiuntive in-app (o acquistare Drawp Unlimited a € 4,49). Non ha purtroppo funzionalità come lo spessore delle linee, ma ha in compenso la possibilità di aggiungere foto, testi o messaggi vocali e offre una serie interessante di sfondi.
  • My drawings raccoglie e archivia i disegni in una cartella
  • My friends raccoglie le persone con cui sarà possibile condividere i disegni, creando una lista automaticamente dai contatti del dispositivo.

Drawp

La condivisione avviene tramite email o sms, a seconda dei contatti che abbiamo importato e funziona in modo molto semplice, trascinando il disegno sul profilo dell’”amico” con cui intendiamo condividerlo.

Non c’è bisogno di un accont mail del bambino, ma solo dell’account del genitore perché mamma, papà, nonni e zii ricevano foto e disegni. Non è però di immediata comprensione come attivare o disattivare il parental gate in modo che i bambini non possano aggiungere nuovi contatti e condividere contenuti con utenti al di fuori del nostro controllo.

Drawp