Will & Kate… and the Royal Baby!

Will & Kate. Sviluppatore: Ink RobinRequisiti: Compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch. Richiede l’iOS 6.1 o successive. Lingue: inglese. Prezzo: gratis.

Ecco un raro caso in cui un libro cartaceo è tratto da una book-app. L’editore di libri interattivi Ink Robin sviluppa belle storie su touchscreen, tra cui anche A Royal Fairytale – Kate & William illustrata da Adam Larkum, ora disponibile anche nelle edizioni cartacee di Egmond (UK) e Bloomsbury (US).

Ironica nella narrazione e nella grafica, l’app dedicata a una delle storie d’amore più mediatiche al mondo è in realtà piacevolissima. La vicenda, come in tutte le fiabe che si rispettino, parte dagli albori, presentandoci William e Kate ancora bambini nei rispettivi luoghi natii. Le tavole su cui si sviluppa la storia mischiano elementi grafici e sfondi fotografici, con un delizioso effetto collage impreziosito da eleganti wallpaper.

Oltre a un principe, una galleria di regnanti e una principessa in erba, nell’app si muovono anche una simpatica pecora e un cagnolino festoso, così affezionati ai loro padroncini da accompagnarli fino all’altare e nel viaggio di nozze. Ultimo ad apparire nel “cottage” di campagna in cui i due sposi novelli abitano è il piccolo erede lasciato cadere nella culla dalla cicogna: il Royal Baby che proprio non poteva mancare!

L’app, certamente celebrativa, è però divertente, soprattutto per le bambine: le interazioni propongono azioni contestualizzate alla storia, dai voli in mongolfiera sopra la savana al disvelarsi di un esagerato anello di fidanzamento, dalla scelta dell’abito per il fatidico sì agli scatti fotografici durante il viaggio di nozze.

Noi abbiamo sorriso nello sfogliare questa book app, in cui, con grazia e umorismo, si racconta una delle fiabe più antiche del mondo. “E vissero felici e contenti”: lo auguriamo anche al tanto atteso Royal Baby 🙂