My Little Cook – Cucino dolci deliziosi
My Little Cook – Cucino dolci deliziosi. Sviluppatore: PLURIAD ©2014 GradoZero ©2014 Kids’ Mania. Requisiti: compatible with iPhone e iPad. Richiede iOS 7.0 o successive. Lingue: italiano, inglese, francese e tedesco. Prezzo: 2,69 €
Versione aggiornata dell’app My Little Cook di Silvia Teodosi, è il primo numero di una seria dedicata alla cucina, che presto comprenderà una seconda applicazione sugli snack. Il bambino è guidato nel mondo della cucina e dei suoi utensili, oltre che nella elaborazione dei cibi, attraverso dieci facili e gustose ricette.
La parte di esecuzione è tutta nell’area “Gioca”, in cui si cucina seguendo le ricette “step by step”: si parte dalla ricerca degli ingredienti in giro per la cucina fino al loro utilizzo per sminuzzarli con coltelli e mixer e cuocerli tra fornelli e forno. Interessante l’effetto zoom, con “vista zenitale”, che si apre quando il bambino è coinvolto in un’interazione con l’ingrediente. Istruttivo il fatto che al bambino venga sempre richiesto, alla fine di ogni fase di esecuzione, di rimettere a posto (con un tap) strumenti e ingredienti, rispettando una delle prime regole della buona cucina: un piano di lavoro libero e pulito.
A risultare però di maggiore impatto è la scelta grafica-stilistica dell’app di creare l’ambientazione della casa di Little Cook con le fotografie di complementi d’arredo costruiti in cartone in scala 1:15. Il mix di immagini fotografiche e di elementi grafici crea un collage dal sapore decorativo vintage, decisamente gradevole e adatto a trasmettere il calore di un ambiente domestico.
Quello che ci piace di più, oltre all’originale realizzazione grafica, è la possibilità di esplorare frigorifero, pensili e cassetti alla ricerca di teglie, coltelli, zucchero, carote e carta forno. Un modo divertente per familiarizzare con tutti gli utensili che di solito sono appannaggio della mamma (o del papà). Un particolare divertente: si può selezionare il personaggio di My Little Cook scegliendo un l’immagine di un bambino o di una bambina, oppure scattare una foto e inserire il proprio ritratto. Anche i suoni e temi musicali di accompagnamento risultano di accurata realizzazione.
Purtroppo, rispetto alla versione precedente si perdono le schede dedicate all’aspetto educativo legato al cibo. Rimangono però le ricette – che dalle 4 iniziali nella nuova versione sono diventate 10 – scritte con l’aiuto di una nutrizionista, in modo da risultare sane ed equilibrate nella composizione dei principi nutritivi. Inoltre, è stata migliorata la qualità delle interazioni, che si avvicinano al realistico movimento della mano del bambino all’opera, per pelare o affettare frutta e verdure e per mescolare gli ingredienti.
Come altre app di cucina dedicate ai bambini (vedi KidECook e Kitchen Monsters) anche My Little Cook risente di una certa rigidità di svolgimento. Il bambino, per procedere, può solo attenersi alle indicazioni delle ricette, vincolanti nella scelta degli ingredienti e del loro utilizzo. E, se ancora non sa leggere, avrà bisogno del fondamentale aiuto di mamma e papà, che potranno testare con lui le ricette con ingredienti veri, condividendo l’esperienza dal virtuale al reale.