TouchCast. Il video incontra il web
TouchCast. Sviluppatore: TouchCast LLC. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede l’iOS 6.0 o successive. Lingue: Inglese. Prezzo: Gratis.
TouchCast è una nuova piattaforma disponibile per pc (al momento non per iOS) o tablet che permette di far incontrare internet con la trasmissione di video: attraverso l’app, al momento gratuita sull’App Store, è possibile produrre filmati che sono navigabili come una pagina web perché includono link, immagini o flussi da social media, in un assemblaggio di quelle che sono chiamate vApps, cioè video apps. I filmati prodotti con TouchCast sono quindi a tutti gli effetti interattivi.
Le possibili applicazioni, per esempio in ambito didattico, sono moltissime: posso riprendere dall’iPad o importare un video esistente di una lezione dedicata al sistema respiratorio e aggiungere:
- il link a un filmato che mostra il processo di funzionamento degli alveoli,
- un’immagine che illustra i polmoni, su cui posso intervenire in tempo reale disegnando sul touch screen,
- i commenti degli studenti inviati live su Twitter.
- E infine posso condividere il mio video online, creando un mio canale accessibile alla community.
TouchCast fornisce strumenti tipici di uno studio televisivo per intervenire sul proprio filmato, come il chroma key, il gobbo, i titoli, i filtri ed gli effetti sonori – questi ultimi a dire il vero pochi e non particolarmente utili. Benché l’interfaccia sia essenziale e pulita, l’applicazione non è però di utilizzo immediato, perché dato il carattere innovativo di TouchCast l’utente fatica a comprendere le potenzialità dell’app, prima ancora che le modalità di funzionamento. Prima di capire come fare, deve capire cosa fare. Sarebbe quindi utile se i suggerimenti che compaiono per l’uso dei vari pulsanti fossero integrati da un vero e proprio tutorial interattivo.