fbpx

Tu come stai? Bambini ed emozioni

Tu come stai? By Tapp Ingenieria Sviluppatore: Tapp Ingenieria. Requisiti: Compatibile con iPad (iPad 2 e successivi). Richiede l’iOS 6.0 o successive. Lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo. Prezzo: € 1,79.

Molti educatori e psicologi, parlando dei nativi digitali e del mondo in cui crescono, dipingono il ritratto di bambini iper stimolati, che sviluppano molte competenze precocemente – molto prima dei loro coetanei di qualche anno fa – sono “intelligenti”, ma rischiano di non saper gestire le proprie emozioni.

Per questo l’applicazione “Tu come stai?”, che si rivolge a bambini tra i 3 e i 6 anni e si occupa di intelligenza emotiva, offre un tema interessante e originale nel panorama del digitale per i più piccoli. Intende infatti, attraverso il gioco, stimolare la loro empatia e la loro capacità di interagire con gli altri, riconoscendo le diverse emozioni.

Progettata pensando anche a persone affette da Disturbi dello Spettro Autistico, l’app invita i bambini a comporre dei visi con espressioni differenti, corrispondenti a 12 emozioni e stati d’animo diversi: rabbia, amore, felicità, timidezza, paura… Potranno verificare le proprie composizioni attraverso il pulsante “?” di suggerimento e saranno invitati poi a imitare le stesse espressioni e a scattare una fotografia del proprio viso.

L’interfaccia è piuttosto semplice, alla portata di bambini molto piccoli, che però avranno bisogno dell’intervento degli adulti per leggere le didascalie e interpretare le emozioni descritte, dato non c’è speakeraggio – elemento che potrebbe sicuramente arricchire l’applicazione, insieme alla possibilità di passare da un’emozione all’altra senza doverla completare. Tu come stai? può quindi rappresentare un momento di condivisione tra genitori e figli. Un’occasione per parlare di emozioni, di come ci sentiamo e di cosa provano gli altri. A dispetto di chi teme che il tablet isoli i bambini.