Siate gentili con le mucche. La storia di Temple Grandin

Siate gentili con le mucche: Editore: Editoriale Scienza. Testi: Beatrice Masini. Illustrazioni: Vittoria Facchini. Supporto: iPhone, iPad, iPod touch e Mac. Richiede iBooks 1.3.1 o versione successiva e iOS 4.3.3 o versione successiva, o Mac con iBooks 1.0 o versione successiva e OS X 10.9 o versione successiva. Lingua: Italiano. Prezzo: € 7,99

Quando nel 1947 nasce a Boston sembra una bambina come tante. Questa è la storia della vita di Temple Grandin, una bambina autistica diventata una tenace ricercatrice.

Qui nella versione ebook, ma disponibile anche in cartaceo come le altre pubblicazioni della stessa serie, Siate gentili con le mucche fa parte della preziosa collana Donne nella scienza che Editoriale Scienza dedica a figure femminili straordinarie che si sono distinte in ambito scientifico, e lo fa portando all’attenzione del pubblico più giovane (non soltanto femminile, è la mia preghiera) il racconto avvincente delle vicende professionali intrecciate a quelle umane e affettive delle protagoniste.

L’editoria digitale si serve di differenti formati standard, questo è un ePub, (qui trovate un link utile, ad un articolo di questo portale, con la sintesi delle differenti strutture su cui poggia un libro digitale) e offre quindi la possibilità di scegliere la dimensione del font, di evidenziare, di mettere il segnalibro. Troviamo Prologo, 11 capitoli, Approfondimenti a cura degli psichiatri Stefania Ucelli e Francesco Barale, il link al progetto della “Cascina Rossago” e nelle Note finali, il link diretto ad un video in cui Temple Grandin tiene una delle sue conferenze e si rivolge al pubblico con una disinvoltura invidiabile.

Ma cosa c’entrano le mucche con la vita di questa studiosa, oggi professoressa associata della Colorado University State e autrice di articoli su Times, Forbes e sul New York Times?

A tre anni Temple non parlava ancora ed era una bambina schiva, curiosa ma completamente isolata nel suo mondo con evidenti problemi di relazione con gli altri. Le fu diagnosticata la Sindrome di Asperger, un disturbo pervasivo dello sviluppo imparentato con l’autismo.

Negli anni Cinquanta se ne sapeva ancora poco e se non fosse stato per l’istinto della madre Eustacia ma solo per la brusca risolutezza del padre che la considerava ritardata, Temple sarebbe stata affidata ad un istituto speciale e nessuno forse saprebbe chi è, neanche lei stessa.

Le cose andarono diversamente, la madre e alcuni buoni insegnanti la costrinsero ad uscire dal suo mondo, tenendola continuamente occupata, distraendola dalla sua chiusura, con costanza e caparbietà, rendendole così possibile conoscere il resto mondo e se stessa, sempre attraverso i suoi specifici parametri di conoscenza, privilegiando le immagini al linguaggio e privilegiando la compagnia degli animali a quella degli umani.

L’agitazione, le urla e il caos che in lei genera la sollecitazione sociale è paragonabile alla reazione delle mucche, cosa che lei comprese quando frequentò la fattoria della zia. Da quella esperienza derivò la consapevolezza di riuscire a capire i bisogni degli animali e i suoi, di ciò che a lei, quanto a loro, dava benessere e calma.

Laureatasi in psicologia e poi in zoologia, oggi progetta sistemi di allevamento per animali destinati all’alimentazione umana per migliorarne le condizioni di vita, soprattutto in allevamenti bovini.

La straordinaria consapevolezza della sua ipersensibilità a rumori e stimoli esterni e del suo modo di stare da autistica fra gli altri, ha determinato il successo che ha avuto. Attraverso il racconto della sua esperienza si ha una conoscenza migliore dell’autismo ed è stato possibile aiutare le persone che ne soffrono a vivere meno isolate; la Grandin tiene periodicamente conferenze su questo argomento.

Una storia vera da conoscere e raccontare!
Beatrice Masini non ha incontrato personalmente la Grandin, che gode di ottima salute, ma – in accordo con l’editore – ha voluto sottoporle il progetto editoriale della sua biografia, ricevendone il favore. Questa biografia è un lavoro preciso fondato sul rispetto, in cui l’invenzione pura è limitata e segnalata in corsivo e prende spunto da frasi e pensieri di Temple.