Apple, strumenti per la scuola digitale

Apple, strumenti per la scuola digitale

Apple allarga i sui servizi dedicati alla scuola digitale.

iTunes U Course Manager, già accessibile in Italia via web ed esteso ora a un totale di 71 paesi, è un tool destinato agli insegnanti di tutti i gradi (dall’asilo all’università) per gestire i contenuti di una classe digitale. Link, video, app, libri, immagini e documenti testuali possono essere riorganizzati in progetti multimediali condivisibili con gli studenti in rete e tramite l’app iTunes U (per iPad e iPhone). Ad oggi, comunica Apple, sono stati prodotti 750mila documenti multimediali scolastici.

Novità per il nostro paese, invece, la possibilità di accedere ai libri di testo digitali per la scuola di Apple, scaricabili tramite iBooks dalla sezione Libri di testo e fruibili su iPhone, iPad e computer Mac.

Partner dell’iniziativa a livello locale sono l’editore indipendente Centro Leonardo Education e Mondadori Education, mentre tra i tanti partner internazionali si possono citare Oxford University Press, Cambridge University Press, Hodder del gruppo Hachette, International Baccalaureate Publishing.

I libri di questa sezione sono realizzati con il tool iBooks Author, strumento scaricabile gratuitamente che sta consentendo a docenti e studenti di reinventare il concetto di testo ed editoria scolastica. I titoli disponibili (in lingua inglese) sono circa 25mila e propongono contenuti testuali, multimediali interattivi: immagini, modelli 3D, video, possibilità di effettuare test e appuntare note sulle schede.