Concorso BitBuk, vince Exo: insetti galattici

Lo scorso venerdì 13 maggio nell’ambito del Salone del Libro di Torino sono stati presentati i vincitori del concorso di idee “BitBuk. Nuove storie per nuovi modi di leggere”. 

Il vincitore “Exo: Insetti galattici”, è un progetto crossmediale che parte da un’app per stimolare nei bambini attraverso un approccio ludico la conoscenza della biologia sul nostro pianeta e il mondo degli insetti in particolare. L’idea è di partire da forme di vita extraterrestri, in un mondo fantastico chiamato EXO, come occasione per incuriosire i ragazzi e condurli a comprendere come funziona la biologia sul nostro pianeta. L’app permette ai ragazzi di confrontarsi con un ecosistema, di leggere, giocare e imparare personalizzando “strani” animali che assomigliano a insetti terrestri inseriti in un contesto fantastico. La biologia extraterrestre viene quindi usata per immaginare un mondo dove le mutazioni possano accadere in maniera più veloce e speciale rispetto a quello che è accaduto sulla Terra.

Il progetto EXO: insetti galattici è stato presentato da Next, associazione culturale marchigiana che si propone di creare e sostenere nuove formati per diffondere la cultura in Italia, con un’attenzione particolare alla divulgazione scientifica. In particolare, i contenuti del progetto sono stati curati da Mattia Crivellini, direttore di “Fosforo: la festa della scienza”. EXO ha convinto la giuria, oltre che per la qualità delle illustrazioni di Rossella Trionfetti, per l’originalità del tema e dell’approccio didattico, nonché per le notevoli potenzialità crossmediali.

L’obiettivo dei promotori è stato duplice, da un lato stimolare autori, illustratori e sviluppatori ad esplorare nuovi territori dell’editoria per ragazzi, dall’altro, superare le parole e quindi il testo scritto per creare un modo inedito di narrare, capace di fondere in modo coerente e significativo testo, immagini, animazioni, interazioni, suoni e musiche.

L’iniziativa, rivolta a giovani e start up, ha richiesto ai partecipanti di realizzare un libro digitale multimediale e interattivo in formato app, rivolto alla fascia d’età 0-14, sfruttando al meglio le possibilità dei nuovi dispositivi digitali per creare un’esperienza di lettura coinvolgente.

All’incontro in cui sono stati rivelati i nomi dei vincitori, condotto da Giuseppe Bartorilla – Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano, sono intervenuti Ivan Canu – MiMaster, Flavia Cristiano – Cepell, Luisa Finocchi – Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Roberta Franceschetti– Mamamò.it, Karen Nahum – De Agostini Libri, Caterina Ramonda – Le Letture di Biblioragazzi, Massimiliano Spinello – Fondazione per Leggere, Matteo Uggeri – Fondazione Politecnico.

Come sostengono  Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini di Mamamò.it: La letteratura per l’infanzia è un settore per sua natura aperto all’innovazione. Ma le sue potenzialità di sviluppo nel campo digitale sono in gran parte ancora inesplorate. Questo concorso vuole essere di incoraggiamento a chi osa e a chi va fuori dagli schemi dell’editoria tradizionale per cercare nuove strade di lettura.”

l concorso è stato promosso dal Cepell – Centro per il Libro e la Lettura, Fondazione per Leggere, Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano, in collaborazione con De Agostini, Le Letture di Biblioragazzi, Mamamò.it e con il sostegno di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Mimaster.

Il vincitore selezionato dalla giuria riceverà un premio di 4.500 euro, messo a disposizione del Cepell e avrà la possibilità di pubblicare il proprio progetto digitale con De Agostini.