Digital Readers 6. Leggere, Ragazzi, Futuro, Educare

Torna Giovedì 19 novembre 2015 alla Biblioteca dei ragazzi di Rozzano DIGITAL READERS. Leggere Ragazzi Futuro Educare. Scenari di letture per bambini e ragazzi ai tempi del web 2.0. L’evento, giunto alla sua sesta edizione, dal 2010 promuove e lancia riflessioni sulle relazioni tra nuove generazioni, letture, adulti e tecnologie digitali.

Si comincia al mattino con il Digital Readers Camp, coordinato da Elisa Salamini di Mamamò.it, una mattinata in un contesto informale in cui incontrarsi, discutere e raccogliere le voci degli attori protagonisti sui temi relativi all’editoria digitale per ragazzi: concepire un prodotto digitale, svilupparlo, produrlo, condividerlo, diffonderlo usarlo, proporlo ai giovani lettori. Durante il camp uno spazio è riservato a chi volesse presentare un progetto innovativo legato al digitale per ragazzi (progetti editoriali, progetti di promozione del digitale, progetti di educazione al digitale…).

Chi volesse presentare la propria iniziativa può iscriversi al camp al seguente link, compilando la sezione “se vuoi presentare un progetto”. 

?Nel pomeriggio dalle ore 14 sono previste due tavole rotonde:

Sguardi lontani e letture vicine. Il futuro della letteratura per ragazzi vista dalle pagine dei giornali
Intervengono: 
Letizia Bolzani – Giornalista, responsabile editoriale “Il folletto” Istituto Svizzero media e ragazzi; per la Radio Svizzera Italiana conduce la trasmissione Geronimo Libri 
Anselmo Roveda – Scrittore e giornalista; caporedattore del mensile Andersen 
Rossana Sisti – Giornalista di Avvenire, responsabile per 17 anni di Popotus giornale d’informazione per bambini; collabora con il Pepeverde 
Lodovica Cima – Autrice digitale e consulente editoriale 
modera:
Caterina Ramonda – Bibliotecaria, redattrice del blog Le letture di Biblioragazzi

“Adulti sull’orlo di una crisi di nervi. Il ruolo di Genitori, Insegnanti e bibliotecari ai tempi del web 2.0”.
Intervengono:
Giovanni Vannini – Educatore e professore di Social Media; Story editor di Koo Koo Books
Matteo Uggeri – Project manager Fondazione Politecnico di Milano; esperto di progettazione e innovazione didattica
Stefano Laffi – Sociologo e ricercatore presso l’agenzia sociale Codici – Milano
Francesca Romana Grasso – Pedagogista e de-formatrice
modera:
Roberta Franceschetti – Cofondatrice Mamamò.it

Tra gli eventi collaterali, la mostra bibliografica del RAF il fondo storico ragazzi del Sistema Bibliotecario Urbano di Milano e la mostra con le illustrazioni di Paolo D’Altan tratte dal progetto editoriale Salisedine di Daniela Morelli, uno spazio pieno di buone pratiche digitali e analogiche, una mostra mercato di libri e fumetti usati. Durante l’evento sarà inoltre presentato il bando del concorso “BitBuk” che intende promuovere progetti digitali di letteratura per l’infanzia, sostenendo startup che sviluppino innovativi prodotti editoriali per bambini e biblioteche che attivino progetti di promozione della lettura in digitale.

Da quest’anno l’evento si allunga con FUORI DIGITAL READERS, il 20 novembre, giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, con due laboratori digitali proposti da Taffimai e Koo Koo Books e rivolti ai bambini delle primarie.

Nel corso di questi 6 anni Digital Readers è cresciuto – afferma Giuseppe Bartorilla della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano – dopo il Camp, giunto alla sua terza edizione, novità di quest’anno sono i laboratori di “Fuori Digital Readers” e il concorso BitBuk, pensato come strumento concreto per promuovere l’editoria digitale per l’infanzia. La forza di DR in questi anni è statà essere riusciti a mettere a confronto professionisti provenienti da percorsi formativi ed esperienze diverse, contaminando digitale e cartaceo, facendo dialogare biblioteche ed editori, illustratori e sviluppatori, autori e insegnanti”.? ?

Digital Readers è dedicato a Roberto Denti ed è organizzato in collaborazione con AIB Lombardia, Fondazione per Leggere Biblioteche sud-ovest Milano, Centro per il libro e la lettura, Mamamò, Le letture di Biblioragazzi e sostenuto da Taffimai, Amici della Biblioteca- Cascina Grande, Koo Koo Books, Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori, Goethe Institut, Andersen, Biblioteche Oggi.

Il progamma completo di Digital Readers 6 è disponibile a questo link.

Iscrizioni a partire da lunedì 26 ottobre 2015 sul sito
www.cascinagrande.it/welcomeragazzi.htm