GAME HAPPENS! 2016. Videogiochi a Genova

 

Torna a Genova per il terzo anno consecutivo Game Happens!, festival internazionale dedicato a game design e realtà virtuale: un’occasione di incontro per game developer, studenti e appassionati di videogiochi indipendenti che avranno la possibilità di partecipare a due giorni di seminari, showcase e workshop per apprendere i segreti di chi lavora da anni nell’industria creativa.

Gli incontri che si terranno nelle mattinate di venerdi 24 e sabato 25 giugno cercheranno di ispirare giovani game developer e artisti, mostrando loro gli strumenti necessari per poter trasformare la passione in professione: dallo statunitense Eric Zimmerman, padre del game design moderno, al duo di artisti Tale of Tales, impegnati nella realizzazione di una cattedrale in realtà vituale, passando per Matteo Bittanti e Pietro Righi Riva, che presenteranno il nuovo master universitario interdisciplinare di game design. Sono previsti inoltre gli interventi degli olandesi Mata Haggis in tema di storytelling e Niki Smit a proposito dei giochi senza regole.

Nella serata di venerdì 24 giugno il Teatro Altrove ospiterà un concerto gratuito di chiptune, musica elettronica composta utilizzando vecchi GameBoy: alla consolle Kenobit, artista italiano di esperienza internazionale, e Chipzel, musicista londinese, performer e compositrice di colonne sonore di videogiochi.

L’area showcase, con venti postazioni con i migliori giochi indipendenti europei (tra cui in target kids Incredible Water, Minus, Reigns e Lieve Oma), sarà accessibile al pubblico gratuitamente in entrambe le giornate; i biglietti per i workshop intensivi di otto ore, che spazieranno dalla concept art all’uso di sensori per controllare i videogiochi, saranno invece in vendita sul sito gamehappens.com. Saranno inoltre a disposizione sul sito un numero limitato di Student Pass e Business pass.