Le Grandi Fiabe Narrate in ebook

Le Grandi Fiabe Narrate in ebook

Per chi ha amato le Le grandi fiabe vendute nel 2005 insieme a Il Corriere della Sera è probabilmente interessante la notizia che l’editore Rizzoli ha deciso di rilanciare quella collana in formato digitale. I primi dieci titoli de Le Grandi Fiabe Narrate sono già disponibili, Pollicino (che si scarica gratuitamente fino al 7 aprile) a Riccioli d’Oro, mentre le 20 successive saranno scaricabili ogni sabato, dal 5 aprile fino al 16 agosto, al prezzo di 2,99 euro l’una su iBook Store e Kobo.

Sviluppati in formato ePub3, per tablet e smartphone, Le Grandi Fiabe Narrate in ebook risultano una trasposizione fedele del cartaceo, di cui mantengono testi, illustrazioni e paginazione, cui si aggiungono piccole animazioni e l’audio che già si ascoltava nel cd allegato al libro in versione cartacea.

In ogni fiaba, le voci degli attori sono sincronizzate col testo, che viene evidenziato man mano che si prosegue con la lettura per permettere ai bimbi di associare con facilità la voce alle singole frasi e parole, mentre i personaggi sono interpretati ognuno da un attore diverso, per essere facilmente distinguibili e riconoscibili. La storia è accompagnata anche da effetti sonori che si aggiungono alle voci: dal vento che soffia alla porta che si chiude fino al vetro che va in frantumi, dalla musica di sottofondo che dà il ritmo alla narrazione fino ai suoni che suggeriscono di voltare pagina. Basta invece disattivare musica, voci e effetti sonori per tornare alla più classica delle letture, per i bambini più grandi e per i genitori che vogliono leggere le fiabe ai propri figli.

Spiega Marcello Vena, responsabile del business digitale dei libri trade di Rizzoli: “Sperimentiamo la tecnologia ePub3 per creare un’esperienza di narrazione su tablet e smartphone all’apparenza semplice e intuitiva, come quella di un ebook tradizionale, dietro cui si cela la sofisticata tecnologia di PubCoder, che abbiamo coinvolto con entusiasmo per questo progetto innovativo”.