Gli ebook per ragazzi ad alta leggibilità

Gli ebook per ragazzi ad alta leggibilità

Arrivano in Italia i primi eBook ad Alta Leggibilità, grazie al lavoro della casa editrice biancoenero che dal 2005 lavora per avvicinare ai libri e alle belle storie anche i ragazzi che hanno difficoltà di lettura dovute per esempio alla dislessia.

La prima serie di libri digitali bianconero – disponibili al momento per iBooks su iPhone e iPad e per Readium su browser Chrome – sono tratti dalla collana di audiolibri Raccontami e comprendono una serie di classici per ragazzi, a partire da Viaggio al centro della Terra di Jules Verne, letto da Paolo Sassanelli, che è già disponibile su iBookStore. In uscita in questi giorni è il secondo titolo, Canto di Natale, di Charles Dickens, letto da Giulio Scarpati. Poi sarà la volta de Le avventure di Huckleberry Finn, di Mark Twain, letto da Pierfrancesco Poggi, Lo strano caso del Dott. Jeckyll e del Sig. Hyde, di Robert Louis Stevenson, letto da Giulio Scarpati e Capitani coraggiosi, di Rudyard Kipling, letto da Pierfrancesco Poggi.

Gli eBook biancoenero sono in Epub3, usano la tecnologia Read aloud, ovvero sincronizzano voce e testo paragrafo per paragrafo e contengono un dizionario digitale che definisce le parole difficili, permettendo l’arricchimento lessicale.
Hanno inoltre precise regole di impaginazione – mantenute anche nel digitale grazie al fixed layout – e una serie di caratteristiche che facilitano la lettura: una barra marcariga che aiuta il passaggio da una riga all’altra, un fondo pagina color crema e non bianco, per stancare meno la vista, righe spezzate e non giustificate che aiutano il ritmo della lettura, paragrafi e capitoli brevi, oltre al carattere di stampa biancoenero® studiato per non confondere le lettere, che è anche messo a disposizione gratuitamente per chi ne fa un uso non commerciale.