Il Digitale per i ragazzi e le scuole al Salone del Libro 2017

Torna dal 18 al 22 maggio 2017 al Lingotto di Torino il Salone del Libro. L’edizione di quest’anno, la trentesima, è diretta da Nicola Lagioia e segue come filo conduttore quell’Oltre il confine, che fa ben sperare sulla capacità della nostra editoria di varcare gli steccati tradizionali per avventurarsi in territori inesplorati.

Aula 2030 e la Biblioteca Digitale

Due importanti novità di questa edizione sono gli spazi digitali per ragazzi del Bookstock Village, che quest’anno raddoppiano, con l’Aula 2030 e la Biblioteca Digitale curate da Riconnessioni, il progetto della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Mamamò.it.

Aula e Biblioteca proporranno a studenti, docenti e famiglie di sperimentare tutte le opportunità del digitale, attraverso laboratori per usare, smontare o programmare delle macchine oppure per riscrivere i classici in 140 caratteri, incontri che raccontano i pericoli e i vantaggi della Rete o le nuove frontiere della lettura, videogiochi che insegnano l’educazione ambientale, app per familiarizzare con mostri mitologici, workshop per la didattica dell’arte, esplorazioni del mondo in realtà virtuale. Nella Biblioteca Digitale il pubblico avrà a disposizione anche tablet su cui sfogliare le migliori app per bambini premiate dal Bologna Ragazzi Digital Award 2017.

L’Aula 2030 e la Biblioteca Digitale al Salone del Libro proveranno ad immaginare la scuola e l’editoria per ragazzi del futuro. Una scuola innovativa e inclusiva per educare i giovani al cambiamento, insegnando l’importanza della collaborazione, della multidisciplinarietà e della creatività per risolvere problemi complessi.

Un’editoria che si interroga sulla natura ultima della lettura e che si rivela capace di superare i confini della pagina per muoversi tra media differenti e raccontare una storia attraverso magnifiche illustrazioni su carta ma anche un’animazione interattiva a schermo.

Scopri il Programma completo della Biblioteca Digitale

Scopri il Programma completo dell’Aula 2030.