Mini guida per scegliere una book app

Mini guida per scegliere una book app

I genitori hanno imparato a orientarsi tra gli scaffali delle librerie, ma si sentono ancora disorientati nell’universo caotico dei negozi online. Come scegliere quindi la book app giusta per i propri figli?

Mamamò ha stilato una mini guida in 5 punti per selezionare una book app per bambini:

1. L’immagine è regina. La grafica e le illustrazioni giocano un ruolo fondamentale, soprattutto in app per bambini in età prescolare, dove la parte visiva è necessariamente preponderante su quella testuale. Come veniamo attratti dalla copertina e dalle pagine illustrate di un libro, così selezioniamo (giustamente) un’app per le sue immagini.

2. Il libro è aumentato. La dimensione multimediale in un’app è fondamentale. Se abbiamo a che fare con un albo semplicemente trasferito su schermo, il cartaceo è sempre più affascinante. La book app dovrebbe avere caratteristiche aggiuntive. Testo, immagine, animazioni, audio dovrebbero ben integrarsi.

3. Il cerchio della narrazione è magico. Le interazioni sono funzionali al racconto oppure sono fini a se stesse? Troppo spesso infatti animazioni e giochi contenuti nelle book app finiscono per distrarre il bambino dalla narrazione e spezzano il ritmo del racconto con attività troppo veloci.

4. La voce è del leone. La voce del narratore è adatta al racconto e interpreta in modo emotivamente adeguato la trama? Capita di “leggere” un’app con un personaggio guida dalle sembianze di leone dalla vocina da vecchina!

5. Il salto è d’obbligo. Un’altra funzione da ricercare in una book app è la possibilità di saltare facilmente da un punto all’altro del racconto. Molto spesso infatti i bambini, che leggono e rileggono le stesse storie, vogliono partire da un punto particolare della trama. Se non esiste un indice o un altro strumento analogo, raggiungere il contenuto che si sta cercando può risultare molto meno agevole che in un libro cartaceo.

Ma la domanda di buon senso che i genitori si devono porre alla fine è “Questa app piace al mio bambino?” Inutile scegliere un libro con un taglio educativo che non coinvolge! Meglio, quando è possibile, testare la versione Lite gratuita prima di acquistare l’applicazione. Perché l’ultima parola spetta sempre il bambino, che si appassionerà alle storie sulle schermo, come a quelle degli albi su carta. Basta che siano buone storie.