DigiLab, per bambini al Salone del Libro
Iniziative all’insegna del digitale, dal laboratorio di scrittura su tablet al giornale online, dagli incontri con autori “digitoriali” (digitali e editoriali) al seminario sul cyber-bullismo. Così si attrezza il Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 16 al 20 maggio, per avvicinare a lettura, scrittura e libri la generazione dei nativi digitali, i bambini e ragazzi di oggi.
Al Lingotto, dopo il successo dell’edizione 2012, viene riproposto DigiLab, lo spazio digitale dedicato ai più giovani e alle scuole curato da Pierdomenico Baccalario con Atlantyca Lab, il cui scopo è mostrare e far conoscere le possibilità narrative delle nuove tecnologie mettendo i tablet direttamente a disposizione del pubblico. Ecco quanto previsto:
- un programma di incontri e presentazioni con i migliori autori italiani di “opere digitali & editoriali”,
- laboratori di scrittura creativa senza l’utilizzo della carta,
- workshop di disegno e illustrazione,
- un focus sui nuovi fenomeni di cyber-bullismo,
- una selezione di eventi pensati appositamente per le scuole,
- la presentazione del progetto Dsa Board, piattaforma on line per la difficoltà di apprendimento, promossa da Area onlus e Fondazione Vodafone.
Inoltre, grazie a una partnership con l’Università di Reading (Uk), tutti coloro che interverranno al DigiLab potranno partecipare a un gioco con i lettori sul senso dell’avventura. E per la gioia dei più piccoli, saranno presenti, nelle loro nuove vesti digitali, alcuni dei personaggi più amati dai ragazzi: LaPimpa, Geronimo Stilton e i DinoAmici.
Qui scarichi il programma del Bookstock Village (la sezione del Salone del Libro dedicata ai giovani dagli 0 ai 20 anni), in cui trovare anche le proposte di DigiLab.