Tornano i Dialoghi di Trani, con i Dialokids

Tornano dal 18 al 23 settembre I Dialoghi di Trani, che quest’anno allargano il proprio raggio di azione e dal centro storico di Trani arrivano anche ad Andria, Barletta, Bisceglie e Corato. Tema di questa XVII edizione della rassegna sono le Paure, che attraversano la quotidianità – spesso ingigantite e deformate dai media – destabilizzandola e creando un senso costante di insicurezza o di perdita: paura radicale, chiusa e indistinta che rischia di bloccarci e indebolirci. Quali sono allora i modi, le riflessioni, le azioni capaci di interpretare, analizzare, criticare le paure per mettere in moto nuove forme di (r)esistenza attiva?

dialokids

Il progamma dei Dialokids, tra paure, libri e digitale

Cerca di rispondere a quests domanda anche il programma della sezione Dialokids, I Dialoghi di Trani per giovani lettori, a cura della Libreria Miranfù. Tra gli ospiti, Luisa Mattia, Andrea Valente, Alfonso Cuccurullo e l’illustratore svizzero Armin Greder che presenterà a Trani la mostra delle tavole originali del silent book “Mediterraneo”.

Come scrisse il giornalista Alessandro Leogrande,

«Il racconto di Armin Greder recupera dal mare i tanti fili che legano quell’enorme cumulo di corpi privi di vita costantemente allontanato dal nostro sguardo, a noi, a tutti noi, alle nostre vite e alle nostre coscienze».

armin greder
Il ricco programma dei Dialokids prevede laboratori con i bambini, incontri per le scuole, workshop per insegnanti e genitori. Da mettere in evidenza i  laboratori dedicati all’incontro tra il digitale e la lettura, l’arte, la creatività a cura di Elisa Mantoni: il 22 settembre App… untamento con i libri, il 24 settembre Arte in un touch. Ci saremo anche noi di Mamamò, con l’evento per famiglie ed educatori, a cura di Roberta Franceschetti “Chi ha paura del digitale?”, un viaggio tra i timori e le insicurezze degli adulti a confronto con i nuovi media, in calendario il 22 settembre alle ore 17.00 presso il Polo Museale di Trani.

educazione digitale