Film da vedere con i bambini a Natale

film di Natale per bambini

I giorni che precedono e seguono il Natale sono spesso occasione di momenti condivisi in famiglia. Tra le attività con cui trascorrere il tempo insieme, c’è spesso anche la visione di un film, meglio se a tema natalizio. Ecco qui una selezione di titoli (nata da un interessante scambio di suggerimenti e consigli su Facebook) che propone film nuovissimi, classici del passato, cortometraggi adatti ai più piccoli, lungometraggi animati e pellicole ormai consolidate nelle tradizione cinematografica del Natale. Film in cui, inutile dirlo, i buoni vincono sempre! Buona visione e Buone Feste 🙂

Per chi è indeciso se continuare a credere a Babbo Natale

Polar Express

Uscito nelle sale nel 2004 e diretto da Robert Zemeckis, Polar Express si basa sull’omonimo albo illustrato di Chris Van Allsburg. La tecnica di animazione utilizzata potrebbe apparire oggi agli occhi dei nostri figli un po’ superata. È infatti del primo cartone animato realizzato in CGI con la tecnica della performance capture (ossia con personaggi digitali ottenuti “captando” i movimenti degli attori in carne e ossa).
La storia è originale: si tratta del viaggio avventuroso che un gruppo di bambini compie su un treno a vapore per raggiungere niente meno che la grande e organizzata fabbrica dei giocattoli di Babbo Natale. Per scoprire che, all fine, l’importante è credere sempre alla magia del Natale.

Disponibile su Amazon-DVD | Netflix | Film su YouTube | iTunes

Klaus – I segreti del Natale

“Un vero atto di bontà ne ispira sempre un altro”. Ecco la massima da cui prende ispirazione Klaus, il nuovo film d’animazione originale Netflix che racconta la storia di Jesper, ragazzo ricco e viziato, inviato come postino nella lontana Smeerensburg. Una volta giunto in questo luogo remoto e innevato, Jesper trova una città divisa dalle lotte di due clan familiari ma anche Klaus, uno scontroso e taciturno falegname che vive da solo nei boschi. Una storia nuova, per raccontare attraverso voci e personaggi al passo coi tempi le origini della storia di Babbo Natale, che da sempre incanta i bambini. Leggi tutta la recensione qui.

Disponibile solo su Netflix

Miracolo nella 34a strada (versione del 1994)

Basato sul famoso film del 1947, Miracolo nella 34a strada racconta la storia dell’anziano Kris che durante le feste si immedesima nei panni di Babbo Natale e sostiene di esserlo veramente. Tutti i bambini gli credono, tranne la piccola Susan, che per Natale vorrebbe un papà, una casa e un fratellino. Dopo alcune vicissitudini, l’incredibile magia di Babbo Natale trionferà.

Film su YouTube | Amazon DVD | iTunes

Per chi crede che il Natale continui a fare miracoli sulle persone

Il Grinch


Basato sull’amato classico del Dr. Seuss, Il Grinch racconta la storia di un cinico brontolone e della sua missione che lo porta a progettare di rubare il Natale. Nella notte della Vigilia, mentre mette in atto il suo piano malefico, vedrà il suo cuore cambiare grazie allo spirito generoso di una ragazzina. Dopo il film che vedeva protagonista Jim Carrey, la storia del Grinch torna nel 2018 come film animato per alleggerire atmosfere e stemperare sentimenti negativi, in una versione adatta anche ai più piccoli.

Disponibile su Amazon DVD | Film su YouTube | iTunes

A Christmas Carol

Un grande classico, in uno dei molti adattamenti cinematografici del racconto Canto di Natale di Charles Dickens, qui nella versione del 2009 di Robert Zemeckis per Walt Disney. Come Polar Express, anche il film A Christmas Carol è stato realizzato in CGI utilizzando la tecnica della performance capture. Le atmosfere cupe in cui personaggi, spiriti e fantasmi sono calati non ne fanno un film adatto ai più piccoli, ma serviranno a far riflette i più grandi.

Disponibile su Netflix | Film su YouTube | iTunes

Elf – Un elfo di nome Buddy


Un elfo che in realtà non è un elfo, ma un umano finito per sbaglio nella terra di Babbo Natale. Inevitabile che, raggiunta una certa età, parta dal Polo Nord per cercare le sue vere origini e allo stesso tempo per dispensare del bene tra i suoi stessi simili. Elf è film piacevole da guardare in famiglia, che strappa più di una risata anche ai grandi, grazie all’interpretazione dell’attore comico Will Ferrell.

Disponibile su Film su YouTube| Amazon DVD | Netflix | iTunes

Per i piccolissimi che iniziano a scoprire il Natale

Il canto di Natale di Topolino

Ancora dal classico di Charles Dickens, ancora ad opera di Walt Disney, questo cortometraggio animato del 1983 è perfetto per un pubblico di giovanissimi. Con Topolino nel ruolo di Bob Cratchit e Paperon de’ Paperoni in quello di Scrooge, dispensa buoni sentimenti e tenerezza, attraverso le sembianze e i caratteri dei personaggi più amati dell’universo Disney.

Disponibile gratis su Dailymotion | iTunes

Un giorno di neve

The Snowy Day è un cortometraggio animato basato sul libro pluripremiato di Ezra Jack Keats. Peter intraprende una magica passeggiata nella neve verso casa di sua nonna per prendere e portare a casa il cibo per la Vigilia di Natale. La camminata è occasione di molti incontri, scambio di brevi dialoghi e giochi con la neve, ma anche di qualche piccolo guaio. Alla fine tutto si sistemerà nel migliore dei modi, per scoprire di quanta umanità e magia è fatto il Natale.

Disponibile su Amazon Prime

Per chi è alla ricerca di un Natale alternativo

Nightmare Before Christmas

Film del 1993, ideato e prodotto da Tim Burton, è realizzato con la tecnica dello stop-motion. Jack Skeletron, uno scheletro re del Paese di Halloween, è stanco di incutere paura e di vivere in un mondo dove tutto punta a suscitare terrore. La casuale scoperta del mondo del Natale lo porta a voler emulare tutti gli usi e le tradizioni dei quella festa, ma i risultati saranno… mostruosi! E per capire il vero spirito del Natale servirà qualcosa di più.

Disponibile su Amazon DVDFilm su YouTube | iTunes

Le 5 leggende

Le 5 leggende non è esattamente una storia ambientata a Natale, ma Babbo Natale è uno dei 5 Guardiani che preservano l’innocenza e i sogni dei bambini e che si riuniscono per salvare il mondo dal buio dell’Uomo Nero, Guardiano degli Incubi. Le atmosfere nordiche che avvolgono Jack Frost, il protagonista del film, sono però perfette per questo periodo dell’anno e la storia della sua crescita è piena di buoni sentimenti.

Disponibile su Amazon-DVD | Netflix | Film su YouTube | iTunes

Per chi è nostalgico del Natale di una volta

La vita è meravigliosa (1946)

Film in bianco e nero del 1946 diretto da Frank Capra, La vita è meravigliosa racconta la storia di George Bailey, che – dopo aver rinunciato per tutta la vita a sogni e aspirazioni – è sul punto di suicidarsi la sera della vigilia di Natale. In suo soccorso, arriverà un angelo custode, mandato da Dio. Tratto dal racconto The Greatest Gift di Philip Van Doren Stern, è uno dei film più amati del cinema americano, la cui visione è divenuta tradizionale durante il periodo natalizio. Da proporre ai ragazzi, anche per mostrare loro un “altro” cinema.

Disponibile su Film su YouTube | Amazon DVD | iTunes

Miracolo nella 34a strada (versione 1948)

La versione originale di Miracolo della 34ª strada è un film pluripremiato del 1948, diretto da George Seaton. In bianco e nero, regala atmosfere natalizie nella New York del secolo scorso.

Disponibile su Film su YouTube | Amazon DVD | iTunes

Per chi a Natale si dimentica di qualcosa

Mamma ho perso l’aereo

Un classico per la generazione dei genitori di oggi, da rivedere con i propri bambini per scoprire che effetto gli fa sapere che a quei tempi i bambini potevano essere dimenticati a casa! Prodotto nel 1990, racconta di come la famiglia McCallister parta per Parigi lasciando per sbaglio a casa il figlio più piccolo, il vivace e disobbediente Kevin. Il bambino ne approfitterà per fare tutto quello che desidera senza essere sgridato, ma i guai non tarderanno ad arrivare, mentre il finale porterà con sé l’inevitabile riscatto natalizio.

Disponibile su Film su YouTube | Amazon DVD | iTunes

Una promessa è una promessa

In questo film a tema natalizio Arnold Schwarzenegger veste i panni di un papà che il giorno della Vigilia tenta disperatamente di trovare un regalo – un bambolotto Turbo Man – per suo figlio. Ignaro che questo sia il giocattolo più richiesto del momento, comincia una folle ricerca che lo vede imbattersi in un postino stressato, in uno squallido Babbo Natale ed in altri papà nella sua stessa situazione. Un film divertente, per passare una serata in famiglia senza troppe pretese cinematografiche.

Disponibile su Film su YouTube | Amazon DVD | iTunes

Il figlio di Babbo Natale (Arthur Christmas)

Per le consegne del 24 dicembre, Babbo Natale è ormai aiutato da un vero e proprio esercito, capeggiato dal figlio maggiore Steve. Si tratta ormai di un’operazione dai tratti militari, che consente la consegna in una notte di 2 miliardi di regali. Tutto sembra essersi svolto come da copione, eccetto per un unico regalo che è rimasto senza proprietario. Babbo Natale e Steve sono pronti a ignorare la cosa, non così Arthur, il figlio minore di Babbo Natale, che si butta in una folle missione per consegnare a Gwen la sua tanto desiderata bicicletta e per superare le sue paure e scoprire una nuova versione di se stesso.

Disponibile su Film su YouTube | Amazon-DVD | iTunes