Teatro, podcast, letture e portali per restare a contatto con le storie
Ormai lo sappiamo, le restrizioni necessarie hanno limitato la circolazione delle persone e hanno chiuso anche le porte di scuole, musei, librerie e biblioteche. Per non restare a secco di storie, qui ci sono risorse disponibili on line per bambini e ragazzi per continuare a nutrirsi di narrazione; in fase di ricerca, ciò che più mi ha colpito è stata la quantità e la multiformità di queste risorse, vediamone alcune!
Lezioni sul sofà
Una delle prime realtà nate per fungere da rete di sostegno e di narrazione è il portale Lezioni sul sofà. Matteo Corradini e Andrea Valente, insieme a un nutrito gruppo di scrittrici e scrittori italiani, hanno creato questo sito per divertire, intrattenere e fare didattica nell’accezione più ampia del termine. La proposta è ben costruita e il favore del pubblico ha confermato da subito l’intuizione della loro idea; troverete Gabriele Clima che legge il primo capitolo del suo Io non ci sto, c’è il romanzo a puntate progressive di Davide Morosinotto, o il video-racconto Il merlo sul dito di Gek Tessaro e poi tanti giochi, attività, proposte di laboratori, inoltre le bellissime letture su Fossili e Mitologia di Dino Ticli. E’ tutto diviso per fasce d’età e in quotidiano aggiornamento.
RaiPlayRadio
Dal portale RaiPlayRadio Rai Radio 3 mette a disposizione un repertorio di testi da ascoltare, così nella sezione Ad Alta Voce troviamo podcast e letture di grandi scrittori interpretati da grandi attori: I racconti di Hemingway letti da Ennio Fantastichini, Pirandello letto da Vinicio Marchioni, i racconti di Tolstoj, di Carver e di Kafka, mentre per i più piccoli nella sezione PiccolaRadio letture ci sono fiabe e raccolte radiofoniche ispirate a Pinocchio, storie con gnomi, folletti e orchi, il Libro della giungla, il giro del mondo in ottanta giorni letto da Paolo Poli! E’ uno scrigno di gioielli, in sicurezza.
Speaker
Scavando nella piattaforma Speaker si trovano podcast assortiti per genere (sport, storia, salute e benessere, news…) e ci sono testi per ascoltare per grandi e piccini, da un’ottima lettura dei Viaggi di Gulliver e quattro imperdibili micro audiofiabe “lunghe un sorriso” dedicate al grande Gianni Rodari, da La donnina che contava gli starnuti a L’Omino della pioggia. Una coccola da condividere con tutta la famiglia in qualsiasi momento della giornata.
I video del Teatro del Cerchio
Direttamente dal palco di Parma gli attori del Teatro del Cerchio arrivano sul loro canale YouTube e poi nelle vostre case, con Le avventure di Tom Sawyer, Hansel e Gretel, La principessa sul pisello.
La narrazione creativa trova espressione nelle performance di questo gruppo di validi attori organizzatori dell’iniziativa “Una favola al giorno toglie il virus di torno” per portare sul web un po’ di compagnia ai bambini costretti a rimanere a casa. In tal modo il teatro resta vicino al suo pubblico riuscendo ad attribuire una leggerezza originale e portando bellezza e arte nelle giornate.
Arte dai musei nel mondo
I luoghi più ricchi di opere d’arte, da Milano ad Atene, da San Pietroburgo a New York.
Anche se potrà sembrare strano basta abituarsi a consultare on line le raccolte delle migliori istituzioni musserai, per non perdere la buona attitudine di accedere all’arte affiancando i ragazzi in un percorso di educazione all’immagine e alla conoscenza. La missione artistica e culturale non è impossibile, sono tante oggi infatti le istituzioni che hanno aperto le loro stanze grazie a tour virtuali e collezioni, qui alcuni link:
Pinacoteca di Brera a Milano | Galleria degli Uffizi a Firenze | Musei Vaticani | Museo del Prado a Madrid | Hermitage Museum di San Pietroburgo | Museo Archeologico – Atene | Louvre a Parigi | British Museum a Londra | Metropolitan Museum a New York | National Gallery of art diWashington | Google Arts&Culture |
Le dirette degli autori per ragazzi
Con l’intenzione condivisa di accompagnare anche i ragazzi in un percorso letterario per un pezzetto del pomeriggio e per non far sentire nessuno isolato, l’autore per ragazzi Guido Sgardoli (e come lui anche altri) crea delle dirette Facebook parlando di buona narrativa e suggerendo titoli, ogni giorno alle 16.30 con l’hashtag #merendacon (per avere un profilo Facebook è necessario avere compiuto 13 anni, oppure ci si può appoggiare a quello del genitore).
Focus Junior
Il portale Focus Junior è un altro luogo virtuale ricco di aggiornamenti scientifici, informazioni sulla terra e sulla vita fruibili e interessanti per i ragazzi della secondaria, con articoli su tecnologia e ambiente, scuola, animali e comportamento, con giochi di logica ed enigmi. Non stanca mai, le storie si nascondono nella divulgazione.
La passione per la trasmissione del sapere di Elia Bombardelli
Infine, una risorsa apparentemente stravagante, non relativa alla narrazione ma che ci mostra che sono “narrabili” anche materie come la matematica e la fisica e terrà i ragazzi incollati alle spiegazioni delle equazioni, delle funzioni e delle regole di fisica… incollati a YouTube si intende, perché il giovane appassionato e carismatico docente è Elia Bombardelli e questo è il suo straordinario contributo alla diffusione della conoscenza e alla facilitazione dell’apprendimento.