Pix The Cat: il gatto frenetico che vi sfinirà

Pix The Cat. Sviluppatore: Pastagames  Anno: 2014 Piattaforma: PS4, PS Vita, PC Lingua: Inglese Prezzo: 9,99 € su Steam

Porta la firma degli sviluppatori francesi Pastagames, autori di Rayman Jungle Run, ed è un gioco in stile arcade 2D dal ritmo serrato. Pix the Cat è un titolo per tutti, dedicato in particolare a chi ama mettersi alla prova testando riflessi, intuito, velocità.

Pix è un gatto blu che corre senza sosta lungo i corridoi delle diverse griglie-labirinto che compongono i livelli di gioco, disseminati di uova. Il gattone deve raccogliere tutte le uova affinché si schiudano una dopo l’altra, trasformandosi in anatroccoli che andranno a formare una lunga coda alle sue spalle, seguendolo come un’ombra. E proprio a quella coda sarà necessario prestare attenzione, perchè via via che si allungherà aumenterà il rischio che Pix ci si scontri durante il proprio giorovagare, mettendo così fine alla partita.

Compito di Pix è condurre i pennuti nelle caselle nido che li accoglieranno, badando bene di evitare gli ostacoli che si frapporranno tra lui e il traguardo. Il tutto entro un limite massimo di tempo, scandito da un timer che ci avverte quando i secondi a disposizione stanno per terminare.

Oltre quel limite la missione finisce, lasciando Pix sconfitto e destinato a ricominciare da capo (e sì, l’impossibilità di salvare e riprendere il gioco da un livello a scelta può rendere l’esperienza un po’ frustrante).

Così, tentativo dopo tentativo, livello dopo livello, il gatto blu acquisisce esperienza e velocità, e il ritmo sale e si fa realmente frenetico, fino a raggiungere l’incredibile Fever Time, che vede Pix correre alla velocità della luce lungo i corridoi delle griglie. Imprendibile.

Sono tre le modalità di gioco disponibili: il classico arcade, la modalità nostalgia (bellissima la grafica vintage meravigliosamente anni 30!) e quella puzzle. Obiettivo? Raggiungere i target proposti, fare punti e battere i record, sia i propri che quelli degli altri giocatori con cui ci si può confrontare a colpi di sfide, grazie alla possibilità di giocare in modalità multiplayer locale.

I titoli che da subito vengono in mente mentre si corre con il gatto Pix sono nientemeno che Snake e il caro vecchio intramontabile Pac-Man, indimenticabili classici arcade. Con due genitori putativi di tale levatura, possiamo dire che il gattone che salva gli anatroccoli non può che essere una promessa di divertimento che vi farà consumare i pulsanti di controller e tastiera!