fbpx

PlayLink: i party game per PS4 da giocare tutti insieme con il cellulare

Di cosa si tratta

Non serve il joypad per giocare! Basta il vostro cellulare o il tablet: è il segreto dei party game PS4 della serie Playlink, pensati per farvi giocare insieme agli amici o in famiglia. Funzionano più o meno tutti nello stesso modo: ogni gioco ha una sua app (gratuita) da scaricare sul cellulare Apple o Android, che si preoccupa di  “trovare” la PS4 – l’operazione è veloce e intuitiva, ci può riuscire praticamente chiunque.

Dopodiché, si può iniziare a giocare! Per esempio, Sapere è potere è il classico gioco a quiz, in cui da due a sei giocatori si sfidano lungo un percorso di 12 domande a tema (si va da quelle sul cinema alla storia, e anche temi molto specifici come “Europa antica” o “Attori americani”). I giocatori possono anche ostacolarsi: che c’è di meglio che tirare una palla di neve al vostro partner per “ghiacciargli” le risposte e rallentarlo mentre “rompe” lo strato congelato?

Dimmi chi sei è abbastanza simile: invece di porre domande di cultura generale alla Trivial Pursuit, vi chiederà cosa ne pensate degli amici che stanno giocando con voi. Se la compagnia è giusta, le risate sono garantite: “Chi organizzerebbe la festa con la gente più strana?” oppure “chi si perderebbe nel bosco non appena fa buio?” o “chi ha la stanza più disordinata”. Anche qui si gioca in gruppi da 2 a 6 amici.

Un po’ diversa l’idea di Hidden Agenda: è come vedere un thriller in TV, ma scegliete voi come far procedere la storia. Per esempio, se sorprendete il serial killer nella sua tana, preferite aspettare i rinforzi o  entrate immediatamente? Se il killer vi attacca, preferite salvare l’agente che vi accompagna o il civile in pericolo? I giocatori, da 1 a 6, votano per decidere come far procedere la storia e la maggioranza vince – per questo funziona meglio con un numero di giocatori dispari. Tuttavia, per i temi e le immagini è sconsigliato a un pubblico troppo giovane sotto i 16 anni.

Di tutt’altra pasta è Singstar: forse ne avete già sentito parlare, è il videogioco che vi permette di giocare al “karaoke” in casa. Invece del microfono, incluso nelle versioni passate del gioco, qua si usa il cellulare. C’è la sfida singola, i party in cui si canta tutti assieme e anche la possibilità di scaricare nuove canzoni (a pagamento) dallo store.

Ci piace perché è un po’ diverso dal solito

I giochi Playlink sono unici nel loro genere, e vi fanno giocare anche con amici e parenti che solitamente non toccherebbero la console nemmeno con un bastone lungo lungo. Poter giocare con il cellulare al posto del joypad è un ottimo metodo per abbattere le barriere tra chi non frequenta molto i videogame e la console – e poi, essendo dei party game sono un ottimo sistema per rompere il ghiaccio con dei nuovi amici o passare una serata divertendovi con tutta la famiglia!

Perfetto per chi vuole giocare insieme ai suoi amici…

… per provare a giocare a un titolo diverso dal solito, che non richiede alcuna abilità con il joypad. Certo, non ha praticamente senso giocare da soli ai titoli Playlink, ma in compagnia sono davvero una cannonata, e visto che costano meno di 20 euro, conviene davvero dar loro una possibilità.