Tiny Bang Story. Un’avventura dal sapore steampunk, ricca di enigmi rompicapo
The Tiny Bang Story. Sviluppatore: Colibri Games Ltd. Piattaforma: PC (Windows e Mac). Lingua: Diverse, tra cui Italiano. Prezzo: € 4,99 (Steam). Disponibile anche versione per iPad.
La vita su Tiny Planet era placida e tranquilla quando fu colpito e distrutto da un meteorite. Ora il futuro del pianeta e dei suoi curiosi abitanti dipende dalla capacità del giocatore di ricomporne i pezzi, recuperando una serie di oggetti e riparando una varietà di macchine. In questo gioco di avventura – che ricorda Machinarium, privo però delle atmosfere distopiche – dovrete attraversare 5 capitoli e altrettanti scenari magnificamente disegnati a mano. Entrerete in un mondo steampunk dominato da macchinari e congegni improbabili, sospesi tra passato e futuro, e abitato da personaggi fantasy che sembrano usciti da un libro della saga del Signore degli Anelli.
Dovrete cercare una serie di oggetti e risolvere una trentina di rompicapo, come individuare la logica che unisce i misteriosi segni e le cifre disegnati su una parete per ottenere il codice che apre una porta. Ogni enigma vi permette di sbloccare i livelli successivi, ma anche di raccogliere nuovi pezzi del puzzle in cui si è frammentato il mondo di Tiny Planet, in seguito al “Bang” che l’ha distrutto. Attenzione, però, perché risolvere i quesiti non è facile e dovrete scendere e salire scale, prendere treni, raccogliere sfere, azionare leve, girare ingranaggi e salutare gnomi. Sarete spesso costretti a tornare indietro per andare avanti e a lambiccarvi il cervello per capire come procedere. Se riuscirete a raccogliere un numero sufficiente di colibrì, potrete sfruttare un suggerimento, che vi aiuterà a proseguire.
I comandi, nella logica del “punta e clicca” sono piuttosto immediati, come il gameplay; tuttavia il livello dei rompicapo rende il gioco più adatto a bambini dai 10 anni in avanti (e ai loro genitori). Anche le tavole dettagliate e complesse del mondo magicamente illustrato di Tiny Bang, saranno apprezzate da un pubblico più adulto, che troverà un’ulteriore gratificazione nella colonna sonora, composta da 10 musiche originali (scaricabili come mp3 dal sito www.colibrigames.com).