Dialokids: a Trani si parla di libri, lettura e digitale per ragazzi

I Dialoghi di Trani tornano, dal 22 al 27 settembre 2015 con la loro XIV edizione: Generare. E con I Dialoghi di Trani tornano anche i DialoKids, il contenitore culturale dedicato ai giovani lettori, a cura di Libreria Miranfù in collaborazione con Mamamò. Novità di questa edizione il coinvolgimento delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, attraverso l’organizzazione di incontri con alcuni tra i migliori autori del panorama editoriale per ragazzi, da Stefano Bordiglioni a Loredana Lipperini, da Bruno Tognolini a Giuseppe Zanetto. I libri, selezionati con cura per la loro capacità di appassionare anche i lettori meno assidui, saranno raccontati dalla viva voce di chi li ha scritti. L’obiettivo è quello di educare alla lettura, come pratica quotidiana per nutrire la mente e condividere la propria esperienza con una comunità che dalla famiglia si allarga alla scuola e a tutta la società. Leggere diventa strumento per generare nuove emozioni, nuove idee, nuove relazioni, in un processo che crea cittadini di domani più aperti all’altro, più consapevoli della dimensione sociale, più partecipi della vita democratica.

Dopo il debutto dell’anno scorso, torna ai Dialokids anche il digitale con una serie di laboratori dedicati alle nuove tecnologie, intese non come dispositivi di fruizione passiva, ma come strumenti che aprono nuove possibilità e permettono ai bambini di essere creatori, di generare nuovi oggetti o nuove dimensioni, dal videogioco ad un robot giocattolo stampato in 3D a un dipinto formato pixel. Ma nel pentolino magico dei Dialokids ci sono tantissime altre sorprese: la notte bianca dei bambini, un’azione di “Guerrilla Gardening, il workshop con l’illustratore di fama internazionale Javier Zabala, “Menos es más / Meno è meglio”, spettacoli di burattini, tavole rotonde, la biblioteca itinerante del Biblioapecar, una mostra e tanti laboratori per bambini e ragazzi.

Nel ricco programma di eventi da non mancare, gli appuntamenti del Dialokids Digitali prevedono:

Venerdì 25 settembre
dalle ore 9.00 “App…untamento con l’arte”. Laboratorio di arte e creatività digitale a cura di Libreria Miranfù e Mamamò.it
Età consigliata 6-8 anni/9-11 anni

dalle ore 17.00 Coderdojo: come creare un semplice videogioco con Scratch, a cura di Coderdojo Trani
Età consigliata 9-12 anni

Sabato 26 settembre
alle ore 17.30
Tavola rotonda Generare Lettori. L’educazione alla lettura tra strumenti tradizionali e nuove tecnologie.
Interverranno: Milena Tancredi (A.I.B. Puglia), Roberta Passoni (Ass. Cenci-Casa Laboratorio), Alessandra Iovino (Insegnante – Progetto TWLetteratura), Enzo Covelli (Libreria Miranfù).
Modera: Roberta Franceschetti (Mamamò.it)

Domenica 27 settembre
alle ore 18.00 Alla scoperta della stampa 3D, a cura di Barimakers
Età consigliata 8-12 anni