Alice nel paese delle meraviglie

Alice nel paese delle meraviglie. Sviluppatore: Kiwi Labs. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingue: Italiano, Inglese. Prezzo: € 2,69.

Liberamente tratta dal romanzo di Lewis Carroll, questa nuova app dedicata al famoso personaggio di Alice intende portare il piccolo lettore alla scoperta del mondo onirico e pieno di stranezze del Paese delle Meraviglie. Personaggi bizzarri, ambientazioni irreali, proporzioni che cambiano cambiando il rapporto tra persone e oggetti… Il formato book-app ben si presta alla rielaborazione della celebre favola, che mischia il piano della realtà e quello dell’immaginazione senza soluzione di continuità.

Alice nel paese delle meraviglie

L’applicazione di Kiwi Labs sembra però non riuscire a cogliere a pieno le potenzialità delle incredibili vicende di Alice in relazione al supporto digitale. Se gradevoli risultano le animazioni che vivacizzano ciascuna delle 12 tavole in cui si articola la storia, le interazioni, invece, appaiono meno evolute. Non si tratta infatti di giochi inseriti nell’app o di attività funzionali allo sviluppo della narrazione, ma di piccole animazioni che si attivano al semplice tocco dalla mano del bambino. E’ il caso delle famose rose bianche che la Regina di Cuori vuole a tutti i costi rosse: non dovrebbe essere il bambino a dipingerle? E’ invece è un tap sul pennello che risolve il tutto.

La book app di Alice risulta dunque nel complesso una bella narrazione che il bambino può ascoltare anche da sé in modalità autoplay. La grafica tratteggia in modo simpatico personaggi e ambientazioni, mentre la musica (12 i temi porposti, uno per tavola) sottolinea i momenti salienti della storia.
Infine, è disponibile anche una sezione “Colora e Disegna” per rielaborare e successivamente salvare nella galleria delle immagini i personaggi della storia.