MyHappyFarm, l’allegra fattoria

MyHappyFarm. Sviluppatore: Etneos. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch, iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingue: Italiano e Inglese. Prezzo: 1,79 €

Lo sviluppatore italiano Etneos ha doviziosamente sviluppato questa app dedicandola ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. MyHappyFarm, il cui soggetto è uno dei più amati dai piccoli, sviluppa tutti quei temi che ci aspettiamo di trovare in un libro ambientato in uno dei più classici “loci amoeni” per l’infanzia: la fattoria.

Attraverso 9 tavole illustrate a mano, un’esile narazione accompagna il piccolo lettore tra le azioni che il fattore svolge nell’arco della giornata nella sua azienda. Ovviamente, sono gli animali a farla da padrone, con i loro versi, i prodotti che regalano all’uomo e il ruolo, utile o dannoso, che ricoprono nella fattoria. A partire da ogni tavola si sviluppano così possibilità di semplici interazioni (come toccare e trascinare gli oggetti per sentire suoni o vedere nuove animazioni) o veri e propri giochi (come difendersi dall’assalto delle talpe, eliminare le mosche che infastidiscono gli animali nella stalla, mungere le mucche, covare le uova, ma anche ricomporre un puzzle).

L’app MyHappyFarm, anche in virtù della sua semplicità, indubbiamente funziona con i bambini. Unico neo che abbiamo riscontrato è che forse risulta piuttosto didascalica nel suo svolgimento: non ci sorprende infatti ne’ per l’originalità della grafica ne’ per la qualità delle animazioni, non lasciando spazi per qualche inaspettata invenzione.

Nell’insieme è però un prodotto ben confezionato ed efficace, insomma una buona prova per un valido sviluppatore italiano.

MyHappyFarm