Parker Penguin

Rounds: Parker Penguin Sviluppatore: Nosy Crow. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch, iPad e iPad Mini. Richiede l’iOS 3.1.3 o successive. Lingue: Inglese. Prezzo: $ 4,49.

Quante cose si possono sapere sui pinguini? Molte, e si possono scoprire con l’ultima app nata in casa Nosy Crow, un editore digitale inglese, piccolo ma molto attivo, di cui abbiamo già recensito altre validissime applicazioni (per esempio, Animal SnApp Farm e Bizzy Bear Builds a House).

Parker Penguin è la seconda app della serie Rounds, ovvero “cerchi”: l’idea grafica è di illustrare delle belle storie utilizzando solo la forma del cerchio, in varie dimensioni e in varie sezioni. Nasce così, dopo quella Franklin Frog, la sagoma tondeggiante di Parker Penguin, che da una tavola animata all’altra ci spiega il ciclo di vita dei pinguini dell’Antartide.

Parker Penguin

Nell’apprendere come questi paffuti uccelli si muovono, nutrono e difendono da altri animali predatori, il piccolo ascoltatore (che può anche essere un lettore, scegliendo la modalità “Read” dell’app) viene coinvolto in molti e divertenti giochi: dall’animare animali e paesaggi con il tocco delle dita a giocare con Parker per farlo scivolare sulla pancia, farlo tuffare, nuotare e andare a caccia di gamberi e pesci… Interazioni vere e proprie, senza raccolta punti, ma coinvolgenti e finalizzate a scoprire le abitudini dei pinguini.

Parker Penguin

Notevole dunque per l’originale proposta grafica e per la qualità delle animazioni e delle interazioni, questa app non si perde nulla anche quanto a finalità educative. Il ciclo della vita, dei pinguini così come di tutte le creature, viene ben reso affrontando con lievità i temi dell’amore, della nascita e della crescita (bellissima la tavola animata – in cui anche il bambino è chiamato in causa – che spiega lo sviluppo fisico del pinguino, accompagnato dal sorgere e dal calare del sole).

L’unic neo di Parker Penguin? Purtroppo per ora parla solo inglese, ma la consigliamo lo stesso proprio per l’avviamento alla comprensione di questa lingua.