KidzinMind, app in sicurezza

KidzinMind. Sviluppatore: KidzInMind. Supporto: è necessario Android 2.3 e superiori. Lingua: italiano. Prezzo: gratis i primi 30 giorni, poi 4,99 al mese su abbonamento

KidzInMind, piattaforma web tutta italiana che già vi avevamo presentato in occasione della sua apparizione online, è ora anche un’app, disponibile in versione Android e iOs. Sua intenzione è quella di offrire ai genitori e ai bambini in età prescolare una selezione di contenuti educativi (app e prossimamente anche video e audiolibri) da fruire in un ambiente protetto, una sorta di “parco giochi virtuale” in cui lasciare che i piccoli si muovano in autonomia, tra contenuti adatti a loro e senza accesso alle altre applicazioni installate su tablet e smartphone.

L’app, nella versione genitore, è di fatto un “contenitore” che consente di accedere al download di altre app di gioco propedeutiche allo sviluppo delle prime competenze logiche, linguistiche e digitali. Si tratta di app selezionate editorialmente, tra quelle già presenti negli store e ritenute idonee alla piattaforma e altre appositamente sviluppate, suddivise poi per fasce d’età (1 anno, 2-3 anni, 4-6 anni) e per tipologia (Impara, Esplora, You & Me).

Una volta scelte le app e scaricate, il genitore si trova ad interagire con una sorta di pannello di controllo, da cui gli sarà possibile vedere i contenuti da lui selezionati e soprattutto impostare un codice per il passaggio alla versione bambino, modalità di navigazione protetta da cui è possibile uscire solo immettendo il codice segreto. Quando si trova in questa modalità il bambino potrà accedere tramite un’apposita interfaccia sole alle app selezionate per lui dal genitore e per un periodo di tempo preimpostato:

La piattaforma è dunque uno strumento utile per i genitori. Pressoché unica nel suo genere nel panorama delle app educational in Italia, offre contenuti selezionati (senza adv, senza acquisti in-app) e un ambiente di gioco e intrattenimento sicuro per i bambini, il tutto con un’interfaccia gradevole e intuitiva. Unico difetto, a cui il tempo porrà rimedio, la possibilità di scegliere tra una quantità di contenuti ancora limitata.

Le app si scaricano gratis nei primi 30 giorni dalla registrazione, in seguito su abbonamento a 4,99 euro al mese senza limiti.

La nostra recensione si basa sulla app nella versione Android. La versione iOs presenta attualmente meno funzionalità e meno app da scaricare.