TAB, il pipistrello bianco

Joy Tales. Sviluppatore: SDesdoo. Supporto: Compatibile con iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Lingua: Italiano, Inglese. Prezzo: 0,89 euro

Joy Tales è la prima applicazione di Desdoo, un “hub” di progetti in ambito mobile rivolti ai bambini a scopo educativo e formativo. Questa app/piattaforma è infatti pensata da un team di esperti molto competente (una neuropsichiatra, un pediatra, una scrittrice/giornalista e gli animation designer) e il prodotto finale non può quindi che essere molto ben strutturato.

Joy Tales è una “libreria” virtuale, con tanto di scaffale su cui si trovano tante storie. La prima è quella di TAB, il pipistrello bianco. Le altre (Camelia la giraffa, I tre cani della prateria, Jacko il geco…) si potranno acquistare con la modalità in-app.

Accedendo alla prima schermata il genitore può decidere se partire direttamente con la fiaba o se leggere il tutorial, per comprendere a pieno le tante potenzialità dell’applicazione in quanto a personalizzazioni. La storia di TAB si può leggere come se fosse un vero e proprio libro tenendo l’iPad in posizione verticale, con le classiche pagine sfogliabili e senza animazioni. La modalità più divertente per i bambini è ovviamente quella interattiva: la voce narrante (che può essere sostituita da quella del genitore mediante la funzione di registrazione) accompagna il susseguirsi delle tavole illustrate e il bambino può interagire con personaggi e sfondo nello svolgersi della storia. Per passare dalla modalità di lettura a quella interattiva basta girare il tablet dalla posizione verticale a quella orizzontale.

La grafica delle tavole è accurata e gradevole e le interazioni proposte non sono troppo invadenti o tanto giocose da distrarre dal filo della narrazione. Le vicende di TAB, un piccolo pipistrello molto diverso dagli altri che fatica a trovare la sua strada e a essere accettato, si prestano facilmente ad avere una morale, che comunque ci viene esposta in un’apposita sezione al termine della lettura. Unica “pecca” riscontrabile nella app potrebbe essere proprio questa: la finalità educativa e pedagogica nella storia di TAB è molto esplicita, fin troppo, tanto da sottrarre un po’ di magia a questo tenero pipistrello bianco.

A completamento della app anche una sezione a parte di giochi, per colorare, per giocare a Memory e a “unisci i punti”.

joy-tales-1

joy-tales-2

joy-tales-3