Fiabe italiane: Nino e i 3 doni magici
Fiabe italiane: Nino e i 3 doni magici. Sviluppatore: Cappuccinoapps / Clarityinternational. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede l’iOS 5.1 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingua: italiano, inglese. Prezzo: € 1,79
Cappuccinoapps è un progetto dell’italiana Clarity International che vuole recuperare le fiabe della tradizione popolare italiana per proporle anche fuori dai confini nazionali. La prima di una serie di tre app è questa, Nino e i 3 doni magici, e pare sia in arrivo la seconda, in cui lo stesso protagonista sarà alle prese con un mago.
La book-app di Nino, che ricorda molto da vicino per impianto e funzionalità quelle dello sviluppatore francese Chocolapps, è strutturata come un libro sfogliabile, fatto di testi (che possono essere fruiti anche in modalità autoplay), immagini e animazioni.
Ammetto di non aver mai sentito parlare di questa favola prima di trovarla in app: leggerla è piaciuto sia a me che ai miei bambini, perché la storia è avvincente e i valori che vuole trasmettere attuali. Scandita in tre episodi in cui il piccolo Nino, bambino un po’ disobbediente, scappa ripetutamente di casa per rifugiarsi presso un gigante saggio e gentile, culmina nel finale che finalmente riporta il piccolo protagonista (più maturo e benestante) tra le braccia della mamma. Gli elementi fantastici e magici rendono affascinante agli occhi del lettore una storia di formazione, per tanti aspetti triste (la povertà della casa di Nino, la solitudine della sua mamma, la disonestà dell’oste…) e lo consolano con un finale positivo.
La lettura è accompagnata da animazioni, che catturano l’attenzione del bambino anche grazie alla grafica semplice e diretta e una voce narrante piacevole. Non vengono proposte invece interazioni dinamiche, ma solo funzionalità a supporto della lettura (le parole più complesse vengono illustrate in modo da essere sempre comprese, mentre la modalità “karaoke” consente di seguire la lettura più agevolmente).
Nel complesso l’app è ben fatta, vuole essere soprattutto un libro digitale, fonde immagini e testi con abilità ed effettivamente riesce a ricreare paesaggi e atmosfere della nostra tradizione popolare. A proposito dei testi in italiano, buona anche la qualità della scrittura, divertenti le rime per attivare gli incantesimi.
Unica evidente mancanza: una sezione crediti che spieghi il progetto, presenti lo sviluppatore, gli illustratori e gli autori.