I rumori che conciliano il sonno

White Noise. Sviluppatore: TMSOFT. Supporto: compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch, richiede l’iOS 3.0 o successive. Android 1.6 o superiori. Lingua: Inglese. Prezzo: € 1,99. 

App recensita positivamente tanto dai media (Health Magazine, The Washington Post, New York Times, PC Magazine) quanto dai suoi numerosi utilizzatori, White Noise riproduce suoni naturali e d’ambiente allo scopo di creare “atmosfere sonore” confortevoli e famigliari. Si propone come strumento utile al rilassamento e alla cura dell’insonnia, indicato non solo a chi è particolarmente stressato e in cerca di isole di “quiete”, ma anche alle future e neo mamme alle prese con la gestione di nuove dinamiche e bebè urlanti.
L’interfaccia è abbastanza semplice, si possono ascoltare i suoni singolarmente o mixati fra loro, si possono creare delle playlist e impostare i timer per lo spegnimento automatico (con l’opzione “fade”) e le sveglie. Per i più sofisticati, è possibile giocare con i settings di suoni e mixes, modificando volume, velocità e balance.
L’app include 40 suoni di diverso tipo, tutti associati a immagini di alta qualità: rumori che aiutano a rallentare i ritmi, come quello della pioggia registrato nelle sue diverse intensità, del mare e delle onde, dei cigolii di una barca a vela, del vento e del fuoco che crepita. E poi  rumori e brusii che ben si amalgamano nella funzione Mixes: campanelle tibetane, rane che gracidano, treni che passano, gatti che fanno le fusa… Particolarmente utili per chi è alle prese con l’accudimento di un neonato sono i vari tipi di ronzii. Dai più classici per aiutare il pargolo ad appisolarsi (la lavastoviglie, l’aspirapolvere, l’asciugacapelli…) fino al rassicurante battito del cuore che lo cullerà nel ricordo della sua vita intrauterina. E se ancora non dovessero bastare, si possono scaricare a pagamento nuovi souni o produrne di originali mediante le funzionalità aggiuntive Recorder e Generator. In questo modo anche la voce di mamma si potrà riprodurre e mettere in funzione Loop fino che il piccolo non crolla!
Le imitazioni anche gratuite di questa app non mancano negli store online, ma nel suo genere White Noise è di certo la più completa e la meglio realizzata.
 
white-noise-1