Chicco iHappy. L’app della felicità
Chicco iHappy. Sviluppatore: Artsana SpA © Chicco. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 6.0 o successive. Android versione 2.2 e superiori. Lingue: Italiano. Prezzo: Gratuita.
Come genitori sperimentiamo spesso momenti di felicità debordante. Può essere un sorriso, un abbraccio, la prima volta che ti ha chiamata mamma, il primo giorno di scuola… iHappy, la app con cui Chicco fa il suo ingresso nel mondo digital, è un catalizzatore di felicità che offre a mamme e papà l’opportunità di entrare in rete con altri genitori e condividere quei piccoli o grandi momenti di felicità quotidiana.
L’applicazione, che ha una grafica semplice e fresca, funziona come un social network e nasce dall’incontro tra Facebook e i servizi di geolocalizzazione di Foursquare. Ci si iscrive infatti tramite Facebook Connect e si ha la possibilità di fare il check-in della felicità, cioè postare una foto – presa dalla libreria o scattata sul momento – e un testo breve, di 140 caratteri. Cliccando su un puntatore associamo i contenuti alla nostra posizione attraverso un sistema di geolocalizzazione. Accedendo alle impostazione del mio profilo posso trovare gli amici Facebook che usano la stessa app e collegare il mio account Facebook per condividere i contenuti di iHappy anche sul mio profilo. In quel caso i post appariranno anche sul mio diario FB con il riferimento all’app IHappy e il link al sito dedicato.
Con un tap sul profilo di un amico posso ricevere i suoi aggiornamenti tramite la funzione “Follow” e attraverso il pulsante in alto posso decidere se vedere i post di tutti gli utenti o solo quelli degli amici che seguo. Posso inoltre postare dei “Like” a forma di cuore e dei testi di commento ai contenuti degli altri utenti. Inoltre IHappy funziona come un “diario” personale, una specie di archivio selettivo che salta capricci, notti insonni e pannolini puzzolenti e racconta e conserva i sorrisi, gli abbracci, le quotidiane scoperte di tuo figlio. Accedendo al mio profilo trovo infatti l’archivio dei miei check-in della felicità, che con immagini e parole raccontano tutti i miei momenti importanti.
La funzione più curiosa e interessante dell’app è però quella delle statistiche, che permette di visualizzare una sorta di mappa della felicità dei genitori italiani. Le statistiche mi dicono infatti dove sono i luoghi con i maggiori check in e quindi dove le persone sono felici in quel momento. Ma anche quali sono i giorni della settimana più felici e quali gli orari. Qual è la regione in cui ci sono più check in della felicità? Sono più felici le mamme o i papà? Si è più felici al mattino, quando si ha una nuova giornata davanti e il piccolo strepita perché non vuole andare all’asilo oppure alla sera quando strepita perché non vuole andare a letto? Quando si popolerà di check in la mappa darà un’immagine incoraggiante, quella di un’Italia positiva, capace di andare avanti e trovare la serenità nei piccoli momenti di tutti i giorni. Perché, come diceva Trilussa, “Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa”, come tuo figlio che per sapere quando andrai a prenderlo ti chiede “mamma, ma tu arrivi prima o dopo la merenda?” e ti fa scoprire un modo nuovo di misurare il tempo.