KidECook, piccoli chef

KidECook. Sviluppatore: Chocolapps SAS. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingue: Italiano, Arabo, Olandese, Inglese, Francese, Tedesco, Portoghese, Russo, Spagnolo, Svedese. Prezzo: € 1,79

Sull’onda della dilagante passione per la cucina (in tutte le sue salse, da quella dei ricettari “firmati” a quella dei programmi televisivi), lo sviluppatore Chocolapps propone un’app di simulazione, rivolta a quei bambini, sempre più numerosi pare, che condividono con i genitori tale passione. KidECook è di fatto un ricettario che guida nella preparazione dei piatti in modo tanto meticoloso da indurre, quasi, ad abbandonare il tablet per metterci ai fornelli sul serio!

Le ricette proposte sono soprattutto per palati dolci, come quelli della maggior parte dei bambini, che vengono quindi invitati a cucinare budini, marmellate e mousse utilizzando la modalità touchscreen. Ad accoglierli, una volta scelto cosa preparare, una vera cucina, fatta di fornelli, forni e armadietti per trovare e riporre ingredienti, ciotole, sbattitori elettrici, cucchiai e coltelli. L’ambientazione è realistica, grazie a una grafica semplice ma chiara e ad animazioni che ben riproducono le attività del taglio, della miscelazione e della cottura…

Si passa così al cuore dell’app. La ricetta, data in forma testuale, deve essere eseguita per “step”: solo quando se ne conclude uno si può passare a quello successivo. Insomma, se non hai tagliato a fette tutte le fragole, non le potrai zuccherare! Ed è forse è proprio questo a rendere l’app un po’ laboriosa per i bambini, ovvero il fatto che in nessuna sua parte sia possibile “pasticciare” a piacimento con ingredienti e utensili, venendo meno al protocollo rigido degli step.

Per il resto, l’app è efficace nel ridisegnare i punti e le attività salienti della cucina, quelli in cui ai nostri piccoli piace sempre molto curiosare, sfruttando le interazioni proprio per dare sfogo allo loro voglia di essere cuochi… limitando per una volta i danni!

Ultima notazione: l’assenza della modalità di auto-lettura rende consigliabile l’app a bambini in età scolare.

KidECook

KidECook

KidECook