Mela Rossa, l’app per dimagrire
Mela Rossa. Sviluppatore: Grapho. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod Touch, iPod touch, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingue: Italiano. Prezzo: gratis per una settimana, poi si sottoscrive un abbonamento € 0,89/settimana oppure € 2,69/mese
L’app Mela Rossa non è un contacalorie o un diario alimentare e dell’attività fisica, piuttosto è un programma per la perdita di peso controllata, equilibrata e personalizzata. Messa a punto da un team di nutrizionisti e supervisionata dalla Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione, promette un dimagrimento di un chilo a settimana, a patto ovviamente di seguire le indicazioni fornite. Se al controllo settimanale del peso si riscontrasse il fallimento, la dieta si rielabora con un nuovo apporto calorico.
L’impostazione dell’app risulta per tutti questi motivi piuttosto laboriosa, proprio perché il risultato a cui mira è un programma il più possibile individuale. Si impostano quindi altezza, peso, misure di girovita e fianchi, si indica la distribuzione delle attività fisiche nei giorni feriali e festivi, si segnalano le proprie preferenze e abitudini alimentari (dieta vegetariana, alimenti che non si desidera mangiare…). Inserito anche l’obiettivo di peso che si vuole raggiungere, l’app indica in che giorno si raggiugerà l’obiettivo e con che apporto calorico giornaliero.
Terminata la fase di impostazione (che comunque si può sempre modificare) si entra nell’area di “agenda”, che presenta funzionalità utili e interessanti:
- la dieta settimanale, suddivisa per giorni e ulteriormente in pasti e spuntini;
- la spesa della settimana, ovvero l’elenco di tutto ciò che serve per seguire correttamente i menù della dieta;
- il controllo del peso, che bisogna ricordarsi di fare settimanalmente per ricevere un feedback e ricalibrare eventualmente la dieta. Da qui si accede anche al grafico che tiene traccia dell’andamento del peso, quello reale e quello perseguito.
Unica carenza dell’app che abbiamo riscontrato: la mancanza di ricette dettagliate per la preparazione dei menù giornalieri. Le indicazioni sono infatti piuttosto succinte e per le meno esperte ai fornelli non sempre sono sufficienti.
Per il resto funziona, certo, la buona volontà ce la dovete mettere voi 🙂