MeteorMath: matematica in gioco

Meteor Math. Sviluppatore: Mindshapes. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.1 o successive. Lingue: Inglese. Prezzo: € 1,79  su iTunes

Questa volta si può davvero dire che la matematica è un gioco da ragazzi. Lo sviluppatore americano Mindshapes è riuscito infatti a creare un gioco vero e proprio, che richiede velocità, prontezza e coordinazione oculo-manuale, e allo stesso tempo uno strumento educativo per allenare i bambini in età scolare alle addizioni, sottrazioni, divisioni e moltiplicazioni.

Si può affronatare un tipo di operazione per volta, oppure alternarli nella stessa partita (per chi già si sente sicuro). Lo schema del gioco è sempre lo stesso: sullo schermo compaiono dei meteoriti che riportano delle cifre. Al bambino l’abilità di “tappare” i due meteoriti che sommandosi, moltiplicandosi, sottraendosi o dividendosi, daranno come risultato dell’operazione il numero indicato; il tutto rispettando un limite di tempo e in una progressione della difficoltà salendo di livello in livello. I punti così ottenuti si sommano, entrando in una logica di classifica, interna (in base ai bambini che utilizzano l’app) oppure appoggiata al Game Center di Apple.

L’app risulta dunque sfidante, anche per la grafica e i suoni “da videogioco” saggiamente utilizzati dallo sviluppatore, e allo stesso tempo formativa. Una gioia per genitori e figli.