Streghe, gatti neri e pipistrelli canterini

Spooky Playtime. Sviluppatore: Bombing Brain Interactive. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod Touch, iPad. Richiede iOS 3.2 o successive. Lingua: Inglese. Prezzo: 2,99 $.

Un’applicazione per Halloween, che raccoglie 7 giochi diversi dedicati a bambini in età prescolare e popolati da creature “spaventose” e divertenti.
Ci sono gli zombie che hanno mangiato troppo “junk food” e ora devono essere nutriti con cibo salutare per tornare ad essere bambini, ci sono i pipistrelli che devono essere svegliati per intonare un motivetto, c’è la casa stregata in cui bisogna trovare streghe e fantasmi che si nascondono dietro le finestre.

spooky3

Ogni gioco intende sviluppare capacità specifiche di coordinamento motorio, memorizzazione, riconoscimento di lettere, colori e forme. Nel campo di zucche, per esempio, bisogna contare i gatti neri, nella foresta individuare le caramelle di una forma o di un colore specifici, nella tana di Sylvia aiutare il ragno a completare la sua ragnatela seguendo numeri e lettere. Dopo aver completato una serie di giochi, il bambino viene ricompensato con caramelle virtuali.

spooky2

Si tratta di attività molto semplici – alcune, come il puzzle dello scheletro Billy Bones, sono più adatte a bambini di 3-4 anni che a quelli più grandi – rese con animazioni essenziali e una grafica gradevole, anche se non particolarmente ricercata, che rendono l’applicazione apprezzabile nel suo complesso, anche se non del tutto stabile (talvolta si chiude inaspettatamente).

spooky4